caricamento in corso...
La dimensione quantitativa e l'incidenza economica del patrimonio forestale.
L'importanza del bosco come presidio strategico della salute dei cittadini e come mitigatore degli effetti delle calamità naturali sul territorio.
Il vincolo, che si estende su gran parte del territorio montano, è stato introdotto per preservare i terreni da forme d’uso che possono portare a perdite di stabilità o turbative al regime delle acque.
La realtà forestale del Friuli Venezia Giulia è articolata in 20 categorie tipologiche, 105 tipi forestali e oltre 70 varianti.
Quantità e categorie delle strade forestali; viabilità assoggettata alla Legge Regionale 15/1991.
Localizzazione e descrizione delle principali proprietà forestali della Regione Friuli Venezia Giulia.
I vivai forestali hanno la funzione di produrre piante, che vengono concesse gratuitamente agli Enti e a pagamento ai privati.
Gli interventi e gli strumenti a sostegno della filiera foresta-legno e della pioppicoltura.
Struttura e finalità dell'Osservatorio.
La Regione Friuli Venezia Giulia è tra i soci fondatori dell'Associazione PEFC Italia, Associazione che nel 2001 ha introdotto in Italia il sistema internazionale di certificazione della gestione sostenibile delle foreste PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes).
Una doppia opportunità per chi deve compensare le emissioni e per chi può offrire CO2 stoccata nel legno.
Sono finanziati interventi sulla viabilità forestale, sulle macchine e attrezzature forestali, sull’innovazione della filiera foresta-legno-energia e altre spese per una migliore gestione dei boschi o per il recupero delle aree montane abbandonate.
Finanziamenti alle piccole e medie imprese che svolgono attività primaria o secondaria nel settore della trasformazione del legno e dell’utilizzazione dei prodotti in legno, con esclusione dell’utilizzazione boschiva (Direzione centrale attività produttive e turismo - Servizio sviluppo economico locale). PR FESR 2021-2027 - Interventi a sostegno della filiera bosco-legno in Aree Interne.
Applicativo per fornire uno strumento comune di gestione delle procedure e di condivisione di informazioni ai soggetti che si occupano di tagli boschivi in Friuli Venezia Giulia.
Elenco regionale delle imprese forestali in possesso di capacità tecnico-professionali per l’esecuzione delle attività selvicolturali e di utilizzazione boschiva e per le opere e i servizi di interesse forestale.
Recapiti per comunicare immediatamente il ritrovamento di animali selvatici.
Il Corpo Forestale Regionale (CFR) è un corpo tecnico che svolge compiti di Polizia ambientale e forestale.
Tutte le informazioni sul pericolo di valanghe e sulle condizioni del manto nevoso in Friuli Venezia Giulia.
Sono disponibili a scarico alcuni documenti illustrativi delle condizioni e delle attività forestali in Friuli Venezia Giulia.
L'inventario fitopatologico forestale regionale BAUSINVE è operativo dal 1994 e si occupa dello stato di salute delle foreste e dei boschi del Friuli Venezia Giulia. È a cura del servizio Fitosanitario e Chimico dell'ERSA.
Il CDN è una struttura della Regione dedicata all’educazione ambientale e offre servizi al mondo della scuola, ai cittadini e ai turisti.
L'offerta logistica e didattica della struttura regionale, che è il riferimento per l'attività formativa nel settore forestale.
contenuto