contenuti
Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale n. 298 del 22/12/2022 del decreto MASAF 14 dicembre
2022 ''Dichiarazione dell'esistenza del carattere di eccezionalità degli eventi calamitosi
verificatisi nei territori della Regione Friuli-Venezia Giulia dal 1° maggio all'8 agosto
2022.''sono stati aperti i termini per la presentazione delle domande di indennizzo da parte delle
aziende agricole.
Le domande sono presentate entro 45 giorni dalla data di pubblicazione del
decreto in G.U. ovvero entro il 6 febbraio 2023, considerato che la scadenza effettiva ricade
il giorno festivo precedente.
Possono beneficiare degli interventi le imprese agricole di cui all'articolo 2135 del codice civile, titolari di fascicolo aziendale, iscritte nel registro delle imprese, con superfici agricole e colture ricadenti nelle zone delimitate e dettagliate ai sensi della deliberazione della Giunta regionale 7 ottobre 2022, n. 1460, che a causa della siccità 2022 hanno subito danni superiori al 30 per cento della produzione lorda vendibile (PLV) aziendale, riferita all’anno 2022, rispetto alla PLV media dei tre anni precedenti o dei cinque anni precedenti, escludendo il valore più basso e quello più elevato.
Gli indennizzi saranno subordinati alle disponibilità finanziarie trasferite alle regioni dal fondo di solidarietà nazionale e non potranno comunque superare l’80 per cento o il 90 per cento se la prevalenza della superficie agricola utilizzata è ubicata in zone soggette a vincoli naturali ai sensi del Regolamento 1305/2013, art. 32, comma 1 lettera a).
Gli aiuti concessi sono ridotti del 50%, salvo quando concessi a beneficiari che abbiano stipulato una o più polizze assicurative a copertura di almeno il 50 % della produzione residua in campo a seguito dell’evento o del reddito ricavato dalla produzione e dei rischi climatici statisticamente più frequenti (diversi dalla siccità).
Le domande sono presentate al Servizio sviluppo comparto agricolo unicamente mediante l’utilizzo dell’applicativo “Avversità ” presente in AGRIFVG.
Le domande sono presentate:
- direttamente dal beneficiario;
- attraverso il CAA cui si è dato mandato;
- da un delegato.
Gli utenti, per poter presentare le domande, devono accreditarsi ad AGRIFVG richiedendo l’a bilitazione per l’applicativo ''Avversità''. Alla pagina AGRIFVG del sito della Regione si trova il manuale per gli accreditamenti.
Contatti, normativa, manuale per la compilazione dellle domande e link ad AGRIFVG nella colonna di destra della pagina.
Decreto di riparto degli interventi di sostegno alle imprese agricole danneggiate dalla siccità.
Con decreto del Servizio competitività del sistema agroalimentare 28705/GRFVG del 19/06/2023 è stato approvato il riparto degli interventi di sostegno alle imprese agricole danneggiate dalla siccità del 2022. Le risosrse disponibili totali, come da riparto nazionale, ammontano a 1.393.797,25 euro. Nell'allegato A al decreto sono indicate, per ogni singola azienda ammessa, gli indennizzi proporzionalmente calcolati sulla base delle risorse diponibili citate rispetto agli indennizzi determinati dalle istruttorie delle singole domande. Il decreto è consultabile dal menu di destra.
-
Avvio cumulativo del procedimento
Con nota del 21/03/2023 protocollo n. 0166088 è stato avviato il procedimento di istruttoria delle domande di richiesta di indennizzo dei danni subiti alle produzioni agricole dall’evento siccità verificatosi a partire dal mese di maggio 2022 sull’intero territorio regionale. Scarica la comunicazione.