contenuti
Nella situazione di grave turbolenza economica e finanziaria conseguente allo scontro russo-ucraino, la CE ha adottato un Quadro temporaneo di crisi (Quadro temporaneo di crisi per misure di aiuto di Stato a sostegno dell'economia a seguito dell'aggressione della Russia contro l'Ucraina) per consentire agli Stati membri di sostenere l’economia avvalendosi pienamente della flessibilità prevista dalle norme sugli aiuti di Stato.
In analogia a quanto messo in atto a contrasto delle difficoltà economiche provocate dal covid-19, la Giunta regionale ha con propria deliberazione n. 474/2022 attivato la procedura di notifica di uno specifico regime di aiuti per consentire l’applicazione delle condizioni di cui al predetto Quadro temporaneo a favore del comparto agricolo ed agroalimentare regionale.
Alla celere decisione di approvazione del regime di aiuto da parte della CE (datata 22 aprile) è seguita la modifica alla lr 5/2020 (intervenuta con lr 7/2022) che ha istituto il Programma anticrisi conflitto russo ucraino.
In attuazione alla LR n. 5/2020, quindi, con deliberazione n. 740/2022 la Giunta regionale ha individuato le misure di aiuto del Programma anticrisi nei finanziamenti erogabili dal Fondo di rotazione in agricoltura per l’anticipazione delle spese di conduzione aziendale delle imprese di allevamento del settore zootecnico da latte e, nei casi in cui nello stesso settore le difficoltà risultano accentuate al punto da pregiudicare la continuità produttiva degli allevamenti, per il fabbisogno di liquidità destinato al mantenimento di tale produttività da parte di operatori delle filiere di trasformazione e commercializzazione che in regione utilizzano il latte degli stessi allevamenti. Entrambe le tipologie di finanziamento prevedono la rinuncia a parte del rientro delle quote di ammortamento dei finanziamenti medesimi.
In attuazione alla LR n. 5/2020, con deliberazione n. 1463/2022 la Giunta regionale ha inserito tra le misure di aiuto del Programma anticrisi finanziamenti erogabili dal Fondo di rotazione in agricoltura per il fabbisogno di liquidità aziendale relativo agli investimenti finalizzati a promuovere la razionale utilizzazione dei territori montani, favorendo la residenzialità dei giovani e contrastando l'abbandono delle aree montane.
In attuazione alla LR n. 5/2020, con deliberazione n. 1963/2022 la Giunta regionale ha inserito tra le misure di aiuto del Programma anticrisi finanziamenti erogabili dal Fondo di rotazione in agricoltura per anticipazioni delle spese di conduzione e fabbisogno di liquidità per tutte le imprese che svolgono in Regione attività agricola, forestale, della pesca e acquacoltura.
In attuazione alla L.R. n. 5/2020:
• con
deliberazione n. 1156/2024 sono state aggiornate le condizioni per la concessione
degli aiuti di Stato per il sostegno delle imprese del comparto agricolo ad agroalimentare nel
rispetto della Comunicazione 2022/C/131 e ss.mm.ii;
•
con deliberazione n. 1506/2024 sono stati aggiornati:
- le misure di aiuto per le quali si applicano le condizioni della Comunicazione 2022/C/131 e
ss.mm.ii.;
•
con deliberazione n. 1581/2024 sono stati aggiornati:
- i criteri e le modalità per la concessione dei finanziamenti del Fondo di rotazione
regionale per l’agricoltura di cui all’art. 12 della L.R. n. 5/2020
- i criteri e le modalità per la conversione in sovvenzione dei finanziamenti del Fondo di
rotazione in agricoltura per interventi nel settore agricolo di cui all’art. 12 della L.R. n.
5/2020.