contenuti
La Regione, con legge regionale n. 24/2019 (Legge di stabilità 2020), articolo 3, commi da 52 a
60, sostiene le imprese agricole nella realizzazione di iniziative finalizzate all’adeguamento alle
moderne strategie di marketing omnicanale. In questo modo si intende favorire la pratica delle
vendite on line e l’impiego di software di gestione aziendale integrati con le piattaforme e le
vetrine elettroniche.
A tal fine è necessaria l’adesione di almeno cinquanta imprese a piattaforme informatiche già
esistenti o in corso di realizzazione; le imprese devono essere attive nella produzione o nella
trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli ed avere una Unità produttiva economica
in territorio regionale.
Gli aiuti sono concessi a titolo “de minimis” ai sensi del regolamento (UE) n. 1407/2013, nel
limite massimo di 1.000,00 euro per impresa, a copertura delle seguenti spese:
a) accesso ad un sistema gestionale in ambiente cloud;
b) composizione, aggiornamento e ampliamento delle pagine della vetrina elettronica;
c) canoni e abbonamenti per la presenza nella vetrina elettronica.
Le domande di contributo sono presentate alla Direzione centrale competente in materia di
risorse agroalimentari a partire dal 15 febbraio; i documenti da trasmettere al momento della
domanda consistono in:
- relazione descrittiva dell’iniziativa sottoscritta da tutti i legali rappresentanti
delle imprese aderenti;
- dichiarazione sottoscritta dal gestore della piattaforma contenente l’impegno a
mettere a disposizione i dati statistici all’Amministrazione regionale;
- Domande di contributo delle singole imprese agricole corredate da preventivi di spesa
e dalla dichiarazione de minimis secondo i modelli allegati.
Tutti i contributi relativi alla medesima richiesta congiunta sono revocati nel caso in cui,
al momento della rendicontazione, il numero delle imprese che hanno presentato la domanda congiunta
o il numero delle imprese presenti nella vetrina elettronica sia inferiore a cinquanta.