contenuti
Indice dei contenuti
Contributi in conto capitale a favore degli allevamenti di suini e cinghiali per migliorare i sistemi di biosicurezza
Con deliberazione della Giunta regionale n. 834 del 26 maggio 2023, pubblicato sul BUR n. 23 del 7 giugno 2023, è stato approvato il bando recante i criteri e le modalità per la concessione di contributi a favore delle PMI con allevamenti di suini e cinghiali per implementare i sistemi di biosicurezza al fine di prevenire i rischi di contagio delle malattie legate alla fauna selvatica, con particolare riguardo alla peste suina africana.
I contributi sono finalizzati alla realizzazione di interventi sul territorio della regione aventi ad oggetto:
- acquisto e posizionamento di recinzioni perimetrali;
- acquisto e posizionamento di recinti elettrici;
- realizzazione di un sistema per la disinfezione degli automezzi;
- realizzazione di una zona filtro.
Il bando stabilisce i requisiti tecnici degli interventi finanziabili.
L’intensità del contributo è stabilita nella misura del 50% della spesa ammessa, e l’entità del contributo non può superare i seguenti limiti:
- 25.000 euro per l’acquisto e il posizionamento di recinzioni perimetrali e recinti elettrici;
- 8.000 euro per la realizzazione di un sistema per la disinfezione degli automezzi;
- 5.000 euro per la realizzazione di una zona filtro.
La spesa minima ammessa non deve essere inferiore a 6.000 euro.
I contributi sono concessi secondo l' ordine cronologico di presentazione delle domande, con la procedura “a sportello” (L.R. 7/2000, articolo 36, comma 4). Le domande di contributo sono presentate nel periodo compreso dal 10 luglio 2023 al 31 luglio 2023. Non sono considerate ricevibili le domande pervenute prima delle ore 00:00 del giorno 10 luglio 2023.
Il modello di domanda è scaricabile dalla sezione modulistica a destra della pagina.
Contributi in conto capitale a favore degli allevamenti per migliorare i sistemi di stoccaggio degli effluenti zootecnici
Con deliberazione della Giunta regionale n. 1961 del 16 dicembre 2022, pubblicata sul BUR n. 52 del 28 dicembre 2022, è stato approvato il bando recante i criteri e le modalità per la concessione di contributi a favore delle PMI operanti nel territorio della regione per la realizzazione, ristrutturazione e ampliamento di sistemi di stoccaggio degli effluenti.
I contributi sono finalizzati alla realizzazione di interventi sul territorio della regione aventi ad oggetto:
- nuova realizzazione di sistemi di stoccaggio;
- ristrutturazione e ampliamento di sistemi esistenti di stoccaggio;
- realizzazione e adeguamento di coperture;
- acquisto di impianti e attrezzature strettamente connessi ai sistemi di stoccaggio (quali pompe, miscelatori, trituratori e separatori).
Gli interventi sono realizzati applicando standard più elevati di quelli prescritti dal regolamento che disciplina l'utilizzazione agronomica dei fertilizzanti azotati e del programma di azione nelle zone vulnerabili da nitrati, di cui al DPReg n. 119/2022.
Nel caso di giovani agricoltori è sufficiente che i sistemi rispettino i requisiti minimi previsti dal regolamento stesso.
Le domande saranno poste in graduatoria secondo i criteri di selezione e priorità definiti dall’a rticolo 12, in particolare la localizzazione e tipologia dell'intervento, la dimensione dell'allevamento e l'adesione al metodo biologico.
L’intensità del contributo varia dal 40 al 60% del costo ammissibile.
Le domande di contributo vanno presentate entro venerdì 31 marzo 2023.
Il modello di domanda, approvato con decreto del Direttore del Servizio n. 32483/GRFVG del 30 dicembre 2022, è scaricabile dalla sezione modulistica qui a destra.
- Delibera della Giunta Regionale n. 1961 del 16 dicembre 2022
Legge regionale 29/2018 (Legge di stabilità 2019), articolo 3, commi da 1 a 4 - Bando "concessione di contributi a favore delle PMI operanti nel territorio della regione per la realizzazione, ristrutturazione e ampliamento di sistemi di stoccaggio degli effluenti". Approvazione.
- Regolamento (UE) n. 702/2014 - Allegato 1
- Regolamento (UE) n. 702/2014 - Articolo 2