Riguardano i soggetti titolari di diritti di proprietà o di godimento di compendi malghivi situati nel territorio regionale in cui, nel corso di almeno uno degli ultimi tre anni, è stata svolta attività di produzione e trasformazione di latte oppure è stata svolta attività di produzione di latte ai fini del conferimento ad altra malga per la relativa trasformazione.

Compendi malghivi 2023 

La Legge regionale 29 dicembre 2021, n. 24 (Legge di stabilità 2022), articolo 3, commi da 3 a 16, prevede che l’Amministrazione regionale sia autorizzata a concedere aiuti a soggetti titolari di diritti di proprietà o di godimento di compendi malghivi ubicati nel territorio regionale in cui, nel corso di almeno uno degli ultimi tre anni, è stata svolta attività di produzione e trasformazione di latte oppure è stata svolta attività di produzione di latte ai fini del conferimento ad altra malga per la relativa trasformazione.

Con Delibera della Giunta Regionale n. 25 del 13 gennaio 2023 sono stati aggiornati i criteri di priorità per la concessione degli aiuti.

Gli aiuti sono finalizzati a sostenere le seguenti spese inerenti il compendio malghivo:
a. realizzazione di interventi strutturali o di adeguamento funzionale degli edifici e relative pertinenze;
b. realizzazione di impianti che ne consentono la riqualificazione;
c. acquisto di nuove attrezzature per le attività di trasformazione e commercializzazione;
d. spese tecniche collegate alla lettera a).

Gli aiuti sono concessi nella misura dell'80 per cento della spesa ammessa e nel limite massimo complessivo di 400.000,00 euro, di cui non oltre 200.000,00 euro per spese relative alle attività di produzione di prodotti agricoli e allevamento.
Non sono ammesse le domande presentate per compendi malghivi che sono stati finanziati con la presente legge nell’annualità 2022.

Entro i termini di legge (31 marzo 2023) sono state presentate 12 domande, una delle quali è stata successivamente ritirata. Con decreto n. 27466/GRFVG del 12 giugno 2023, così come rettificato nell’ allegato A con decreto n. 27492/GRFVG del 7 giugno 2024, è stata approvata la graduatoria di ammissibilità e finanziabilità delle domande stesse.

Ritorna all'indice

Compendi malghivi 2024

La Legge regionale 28 dicembre 2023, n. 16 (Legge di stabilità 2024), articolo 3, commi da 61 a 73, prevede che l’Amministrazione regionale sia autorizzata a concedere aiuti ai soggetti titolari di diritti di proprietà o di godimento di compendi malghivi situati nel territorio regionale in cui, nel corso di almeno uno degli ultimi tre anni (2021-2023), sia stata svolta attività di produzione e trasformazione di latte oppure sia stata svolta attività di produzione di latte ai fini del conferimento ad altra malga per la relativa trasformazione. La dimostrazione della produzione di latte non è necessaria qualora l’a ttività di produzione di latte sia stata impedita da calamità naturali o da eventi climatici avversi, adeguatamente documentati, che abbiano precluso l’accesso al compendio malghivo negli ultimi tre anni.
 

Con Delibera della Giunta Regionale n. 29 del 12 gennaio 2024 sono stati determinati i criteri di priorità per la concessione degli aiuti.
Gli aiuti sono finalizzati a sostenere le seguenti spese inerenti il compendio malghivo:
a. realizzazione di interventi strutturali o di adeguamento funzionale degli edifici e relative pertinenze;
b. realizzazione di impianti che ne consentono la riqualificazione;
c. acquisto di nuove attrezzature per le attività di trasformazione e commercializzazione;
d. spese tecniche collegate alla lettera a).
Gli aiuti sono concessi nella misura dell'80 per cento della spesa ammessa e nel limite massimo complessivo di 400.000,00 euro, di cui non oltre 200.000,00 euro per spese relative alle attività di produzione di prodotti agricoli.

La domanda di aiuto è presentata entro il termine del 1° marzo 2024 all’indirizzo competitivita@certregione.fvg.it, utilizzando il modello allegato.

Entro i suddetti termini sono state presentate 12 domande, di cui 10 ritenute ammissibili. Con decreto n. 23957/GRFVG del 20 maggio 2024, così come rettificato con decreto n. 25649/GRFVG del 29 maggio 2024, è stata approvata la graduatoria di ammissibilità e finanziabilità delle domande stesse.

Ritorna all'indice

.