Il Fondo serve a sostenere e promuovere la realizzazione di nuovi interventi in agricoltura, in aggiunta o in alternativa ai contributi pubblici a fondo perduto e ai prodotti bancari.

Il Fondo di rotazione regionale per interventi nel settore agricolo, istituito con legge regionale 20 novembre 1982, n. 80, serve a sostenere e promuovere la realizzazione di nuovi interventi in agricoltura, in aggiunta o in alternativa ai contributi pubblici a fondo perduto ed agli ordinari prodotti proposti dal sistema bancario. 

Verifica come funziona il Fondo e quali sono i possibili finanziamenti.

Quando e quanto conviene il Fondo

Il Fondo di rotazione, congiuntamente alle Banche convenzionate, consente l’accesso a finanziamenti a medio lungo termine erogati a condizioni agevolate, anche interamente a tasso zero.

I finanziamenti sono erogati con capitale del Fondo oppure con il concorso di capitale del Fondo e di capitale bancario, secondo modalità e quote stabilite dalla Convenzione stipulata con le banche.

I finanziamenti erogati con la provvista regionale hanno durata a medio lungo termine massima di venti anni.

Il rimborso dei finanziamenti avviene mediante rate costanti comprensive di capitali e interessi. Le rate hanno sono previste con periodicità semestrale, con scadenza 30 giugno e 31 dicembre; in fase di preammortamento le rate comprendono solo interessi.

I finanziamenti sono perfezionati contro il rilascio di garanzie definite sulla base di valutazioni istruttorie di esclusiva competenza della banca, soggetto che garantisce anche i rientri della quota di finanziamento erogata con capitale del Fondo.

L' estinzione anticipata dei finanziamenti è ammessa compatibilmente con il rispetto dei vincoli stabiliti dai criteri e modalità per l'agevolazione delle diverse tipologie di agevolazioni: infatti, trattandosi infatti anche di operazioni di credito agevolate finalizzate alla realizzazione di progetti di investimento, è previsto il rigido rispetto delle normative specifiche previste dalle norme di agevolazione.

Caratteristica principale del Fondo è la rapidità di erogazione: ciò consente all'impresa agricola di ridurre il ricorso a forme di prefinanziamento ordinario che si rendono necessarie in attesa dell'erogazione dell'eventuale agevolazione (sia questo in conto capitale o in conto interessi).
La convenzione sottoscritta con le banche consente al Fondo di proporsi come strumento flessibile per quanto attiene durata, entità, costi, garanzie e tempi di erogazione dei finanziamenti.

È possibile calcolare il dato approssimativo dell'aiuto relativo alle somme agevolate utilizzando il modello scaricabile da questa pagina.
Il sistema di calcolo permette di raffrontare, dal solo punto di vista economico, le ipotetiche rate di ammortamento a seguito di un'operazione finanziaria realizzata con il Fondo rispetto ad un finanziamento di pari importo erogato "a condizioni di mercato".

Ritorna all'indice

Forme di agevolazione gestite dal Fondo di rotazione


INVESTIMENTI

  • Imprese di produzione primaria

    Investimenti per la costruzione, l'acquisizione, il miglioramento di beni immobili, e per l'acquisizione di macchine e attrezzature a servizio della produzione primaria di prodotti agricoli.

  • Imprese di trasformazione e commercializzazione

    Investimenti per la costruzione, l'acquisizione e il miglioramento di beni immobili e per l'acquisizione di macchine ed attrezzature a servizio della trasformazione o della commercializzazione di prodotti agricoli.

Ritorna all'indice

 


RAFFORZAMENTO DELLA STRUTTURA FINANZIARIA

  • Imprese di produzione primaria

    Finanziamenti per il consolidamento dei debiti a breve termine in debiti a medio o lungo termine che determinano il riequilibrio ed il risanamento della situazione finanziaria aziendale (fino a 15 anni).

  • Imprese di trasformazione e commercializzazione

    Finanziamenti per il consolidamento dei debiti a breve termine in debiti a medio o lungo termine (fino a 15 anni).

Ritorna all'indice

  

 

ALTRI FINANZIAMENTI

Ritorna all'indice

.