contenuti
Il Centro servizi per le foreste e le attività della montagna è la struttura della Regione
Autonoma Friuli Venezia Giulia che offre e sviluppa percorsi formativi nel settore forestale,
naturalistico, ambientale, faunistico, dell'agricoltura e dello sviluppo territoriale della
montagna.
Il CeSFAM offre specifici percorsi formativi, conformi ai criteri minimi nazionali di cui al decreto ministeriale n. 4472 del 29 aprile 2020, per la formazione degli operatori forestali. Questa tipologia formativa è un requisito necessario per l’i scrizione nell’Elenco regionale delle imprese boschive, che permette anche l’assolvimento dell’o nere di iscrizione al Registro nazionale degli operatori che commercializzano legno e prodotti derivati istituito con decreto interministeriale del 9 febbraio 2021 per adempiere agli obblighi della normativa europea in materia di “due diligence” (REUE 995/2010), mediante la trasmissione dei dati richiesti tramite la Regione.
Il CeSFAM, inoltre, organizza e promuove percorsi didattici a favore di Università, Centri di ricerca, Istituti scolastici, Enti pubblici e altri soggetti anche privati in relazione alla gestione sostenibile dei boschi, alla filiera foresta – legno e foresta – legno – energia, alle attività agricole di montagna.
A tale scopo il CeSFAM si avvale dei compendi silvo – pastorali di proprietà della Regione, nonché è dotato di laboratori didattici attrezzati.
CORSI OFFERTI
- Corso di formazione per operatore forestale ai sensi dell’articolo 40, comma 3 del Regolamento forestale (decreto del Presidente della Regione 28 dicembre 2012, n. 274/Pres)
- Corso di aggiornamento per operatore forestale ai sensi dell’articolo 40, comma 3 del Regolamento forestale (decreto del Presidente della Regione 28 dicembre 2012, n. 274/Pres)