contenuti
Indice dei contenuti
Per informazioni
Per maggiori informazioni è possibile contattare le banche convenzionate o la Segreteria del
Comitato di gestione:
Comitato di gestione di cui alla L.R. 2/2012, art. 10
via Trento, 2 - 34132 Trieste (TS)
PEC:
fondosviluppo@certregione.fvg.it
Giovanni Liverani
giovanni.liverani@regione.fvg.it
sede Udine - via Marco Volpe, 10/C
sede Trieste - via Trento, 2
tel. 338 2283925
Beneficiari
Regime di aiuto
a) Regolamento (UE) n. 2023/2831 (de minimis) della Commissione del 13 dicembre
2023;
oppure
b) Regolamento (UE) n. 651/2014 (aiuti in esenzione) della Commissione del 17
giugno 2014, articolo 22 (Aiuti alle imprese in fase di avviamento).
Finanziamenti concedibili
a) ricapitalizzazione della società;
b) capitalizzazione di società risultante dalla trasformazione di impresa costituita in forma di società di persone o impresa individuale iscritta nel Registro delle imprese.
Ammontare, durata e tasso di finanziamento agevolato
I finanziamenti agevolati Capitalizzazione hanno un ammortamento compreso tra 3 e 15 anni.
L’ammontare minimo dei finanziamenti agevolati Capitalizzazione è pari a 50.000 euro.
L’importo massimo dei finanziamenti agevolati Capitalizzazione in essere a favore del
medesimo beneficiario è pari a 3 milioni di euro.
Tassi: tasso fisso dell’1,30% e, nel caso di concessione di finanziamenti agevolati di importo non superiore a 150.000 euro, tasso fisso dell’1,20%
Procedimento
L'incentivo è concesso dal Comitato di gestione con procedimento valutativo.
L’impresa interessata a richiedere l’attivazione di un finanziamento agevolato
Capitalizzazione presenta apposita domanda (Fase I) ad una delle banche convenzionate attuatrici. I
moduli della domanda sono disponibili nell'apposita sezione.
Dopo il ricevimento della domanda, la banca prescelta effettuerà l’istruttoria bancaria
richiedendo tutte le informazioni ritenute opportune in base ai criteri di diligenza professionale
e perizia bancaria.
Nel caso in cui l’istruttoria bancaria abbia esito positivo, la banca provvederà a
trasmettere al Comitato di gestione apposita richiesta di deliberazione dell’intervento
agevolativo, unitamente alla documentazione necessaria sottoscritta dall’impresa (Fase II).
La concessione di finanziamento agevolato deliberata dal Comitato di gestione è comunicata
alla banca ai fini della stipulazione del contratto di finanziamento con il soggetto beneficiario e
dell’erogazione dell’importo dello stesso, in conformità a quanto previsto dalla normativa
regionale.