caricamento in corso...
Contributi ad associazioni e società sportive dilettantistiche per spese derivanti dal noleggio di strutture prefabbricate utilizzate per sostituire temporaneamente le strutture fisse oggetto di lavori di ristrutturazione o manutenzione straordinaria.
La Regione riconosce, ai sensi dell’articolo 6, commi da 194 a 197 della legge regionale 7 agosto 2024, n. 7 (Assestamento del bilancio per gli anni 2024-2026), finanziamenti per specifici progetti sportivi connessi all'evento " GO!2025 - Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della cultura 2025” tramite apposite convenzioni.
La Regione riconosce contributi in occasione del cinquantesimo anniversario, del centenario o degli anniversari decennali successivi al centenario dalla fondazione delle associazioni e società sportive dilettantistiche del Friuli Venezia Giulia.
Concessione dei contributi nella forma del credito d’imposta a favore di soggetti che effettuano erogazioni liberali per progetti di promozione e organizzazione di attività sportive e di valorizzazione dell’impiantistica sportiva.
L'Albo è stato istituito dalla Regione per dare visibilità ai privati che sostengono interventi di valorizzazione del patrimonio culturale, attività ed eventi sportivi, investimenti in materia di impiantistica sportiva e altro.
Interventi finanziari a sostegno dei progetti volti a promuovere l'attività motoria e sportiva e i sani stili di vita all'interno dei percorsi formativi delle scuole primarie e secondarie.
Contributi annui ai Centri universitari sportivi delle Università degli studi di Trieste e di Udine a sostegno del funzionamento e delle attività sportive.
Contributi finalizzati alla manutenzione di impianti sportivi
Scopri dove sono gli impianti sportivi. Con pochi click è possibile fare ricerche semplici o complesse, ottenere recapiti e informazioni utili e geolocalizzare direttamente l’impianto.
Contributi per manifestazioni sportive che si svolgono dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello di presentazione delle domande fino al 30 aprile dell’anno dopo.
Contributi per la realizzazione di eventi sportivi eccezionali di interesse internazionale che si svolgono nel territorio del Friuli Venezia Giulia.
Incentivi a favore di associazioni e società sportive senza fini di lucro per l'acquisto di attrezzature sportive.
Contributi annuali a Comitati regionali del Friuli Venezia Giulia degli Enti di promozione sportiva a carattere nazionale con presenza organizzata in regione.
Contributo straordinario per ulteriori esigenze di finanziamento nell'ambito delle attività istituzionali a Comitati regionali del Friuli Venezia Giulia degli Enti di promozione sportiva a carattere nazionale con presenza organizzata in regione.
Contributi annuali ai Comitati Regionali delle Federazioni Sportive Nazionali del CONI, così come definite dall’articolo 21 dello Statuto del CONI, con presenza organizzata in Regione.
L'Amministrazione regionale è autorizzata a concedere contributi per l'attività sportiva delle associazioni e società sportive senza fini di lucro del territorio regionale affiliate all'Ente Italiano Sport Inclusivi (EISI) ai sensi dell’articolo 6, commi da 28 a 32, della legge regionale 28 dicembre 2023, n. 16 (Stabilità 2024).
Sostegno della pratica sportiva delle persone con disabilità.
Interventi a sostegno della pratica sportiva e dell’integrazione delle persone con disabilità.
Finanziamento per la formazione e l'aggiornamento dei dirigenti e degli operatori delle associazioni e società sportive, dei comitati e delegazioni regionali delle federazioni e altre istituzioni sportive operanti nel territorio regionale.
Finanziamento per borse di studio agli atleti e ai tecnici sportivi e per lo svolgimento di programmi di studio e di sorveglianza medica, inerenti la valorizzazione del talento sportivo.
Finanziamento di interventi di straordinaria manutenzione e adeguamento funzionale dei poligoni di tiro.
Il patrocinio è l'attestazione da parte della Regione di apprezzamento e di adesione a iniziative ritenute meritevoli per le loro finalità sociali, culturali, artistiche, storiche, istituzionali, sportive, scientifiche e umanitarie. Tali iniziative, promosse a livello regionale, nazionale o internazionale, devono avere significato e interesse per il Friuli Venezia Giulia.
Le associazioni, le fondazioni e le altre istituzioni di carattere privato possono richiedere il riconoscimento, che comporta la totale separazione tra l'ente e le persone che lo compongono.
contenuto