contenuti
Indice dei contenuti
Eureka Day 2023 - una giornata di convegni e incontri B2B
Visto il successo di Eureka – Fiera regionale della cultura e della creatività, e il forte interesse manifestato dalle imprese durante gli incontri di feedback, la Giunta regionale ha convenuto di trasformare Eureka in un evento stabile a cadenza biennale, e di organizzare un evento intermedio in attesa di Eureka 2024.
La Direzione centrale cultura e sport ha quindi organizzato Eureka Day 2023, una giornata dedicata alle imprese della Regione, composta da un approfondimento sulle tendenze del settore culturale e creativo e da una sessione di incontri B2B, per sviluppare nuove collaborazioni tra imprese culturali e creative (ICC) e imprese tradizionali.
Eureka Day 2023 ha avuto luogo il 13 ottobre 2023 presso Villa Manin di Passariano, aprendosi con un convegno su “Cultura e creatività 4.0”, tema emerso durante le consultazioni con le imprese, che ha esplorato le nuove frontiere e possibilità d’innovazione provenienti dalla sinergia tra imprenditoria tradizionale e mondo della cultura e della creatività, con un focus sull’ingaggio dei giovani nel settore.
L’evento è poi proseguito con un pomeriggio dedicato agli incontri B2B, per incentivare, tramite matching tra imprese culturali e creative (ICC) ed imprese tradizionali, l’instaurazione di nuove opportunità di business sul territorio regionale.
Con 200 partecipanti al convegno e oltre 100 imprese regionali protagoniste di più di 400 incontri B2B, Eureka Day 2023 ha riconfermato l’interesse del territorio verso la promozione del settore culturale e creativo nella sua accezione imprenditoriale all’interno del tessuto economico del Friuli Venezia Giulia.
Attività di promozione dell’evento
Per promuovere Eureka Day 2023, raccogliere pre-adesioni e feedback, nella primavera del 2023 è stato organizzato un ciclo di incontri dedicati alle imprese regionali. Gli appuntamenti si sono così succeduti:
- 25 maggio, ore 11-13: Pordenone
(Camera di Commercio di Pordenone-Udine, Sala Consiglio) - 25 maggio, ore 16-18: Udine
(Camera di Commercio di Pordenone-Udine, Sala dell'Economia) - 8 giugno, ore 11-13: Gorizia
(Camera di Commercio Venezia Giulia, Sala Verdi) - 8 giugno, ore 16-18: Trieste
(Palazzo Gopcevich, Sala Bazlen) - 9 giugno, ore 11-13: Amaro
(Carnia Industrial Park, Sala Convegni)
Gli incontri, organizzati in collaborazione con Camera di Commercio di Pordenone-Udine, Camera di Commercio del Venezia Giulia e Carnia Industrial Park per favorire l’adesione all’evento e alla sessione di matching B2B, ha registrato grande partecipazione, facendo emergere spunti di riflessione sui temi della sostenibilità, accessibilità, inclusione culturale e intergenerazionale, mediazione, formazione, e nuove modalità di fruizione fisica e digitale della cultura.
Prossimi appuntamenti
Dopo il successo della prima edizione di Eureka - Fiera regionale della cultura e creatività nel 2022, riconfermato con Eureka Day 2023, torna il 29 e 30 ottobre 2024 presso la fiera di Pordenone Eureka 2024 - Fiera nazionale della cultura e della creatività, iniziativa promossa dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia per incentivare la creazione di nuove opportunità di business tra le imprese culturali e creative e imprese tradizionali.
Gli ultimi aggiornamenti sono disponibili sulla pagina dedicata Eureka 2024 – Fiera nazionale della cultura e della creatività.
Eventi precedenti
Per maggiori informazioni sulla prima edizione di Eureka (2022) e sugli incontri di feedback con gli stakeholder, visita la pagina dedicata Eureka – Fiera regionale della cultura e della creatività .