contenuti
Indice dei contenuti
Prossimi appuntamenti
Al momento non sono previsti nuovi eventi di progetto.
Per rimanere aggiornato sulle attività di progetto,
iscriviti alla
Newsletter Cultura.
Contesto
Il progetto SACHE è finanziato dal programma Interreg Central Europe che ha come obiettivo
generale quello di favorire la cooperazione transnazionale nell’Europa Centrale, al fine di
migliorare le condizioni di vita e di lavoro nelle città e regioni dell’area tramite lo sviluppo di
una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva.
Nell’ottica di potenziare la connessione tra la valorizzazione del patrimonio culturale del
territorio e lo sviluppo del tessuto economico delle Industrie Culturali e Creative locali, il
progetto si pone come obiettivo quello di accelerare la piccola e media imprenditoria
culturale e creativa.
Obiettivi
Tra i principali obiettivi del progetto vi sono:
a) sviluppo e rafforzamento di cluster innovativi nel settore delle Industrie Culturali e
Creative (ICC);
b) sostegno alla cooperazione intersettoriale fra ICC, settore industriale e servizi di altra
natura;
c) attività di scambio e di studio di esperienze a livello transnazionale fra gli attori
coinvolti, al fine di aumentarne le capacità imprenditoriali;
d) sviluppo del pubblico fruitore (audience development) del patrimonio culturale e creativo
locale.
Attività svolte fino ad oggi
Ad
aprile 2019 si è tenuto a Venezia il
Kick-off meeting del progetto SACHE di cui la Direzione centrale cultura e sport è
partner di progetto.
L’evento è stato occasione per presentare i contesti territoriali dei partner di progetto,
nonché la descrizione e la programmazione delle attività future da sviluppare in sinergia con gli
altri partner.
Il
30 settembre 2019 la Direzione Centrale cultura e sport ha partecipato al
workshop tematico online finalizzato alla capitalizzazione degli output e alla
individuazione delle possibili sinergie con altri 2 progetti europei di cui la Regione è partner
(nello specifico, il progetto ChIMERA e il progetto CRE:HUB, finanziati rispettivamente dal
programma Interreg MED e Interreg EUROPE). Ai partner di progetto sono state presentate le attività
svolte, le relative metodologie di lavoro e i risultati conseguiti, che includono la progettazione
del primo cluster regionale sul settore culturale e creativo e l’implementazione di un action plan
specifico.
I partner del progetto hanno inoltre presentato delle slide illustrative sui progetti
CO-CREATE, SMATH e OSS.
A
dicembre 2019, la Direzione centrale cultura e sport ha preso parte al
Transnational Event, tenutosi a Lubiana, presso il Museo dell’Architettura e del Design, nell’a
mbito della manifestazione “Biennal of Design-BIO 26”.
L’evento ha coinvolto 10 esperti del settore culturale e creativo provenienti dall’Area dell’E
uropa centrale ed ha permesso lo scambio di esperienze e best practices.
I partecipanti al tavolo, tra cui l’esperto individuato dalla Regione, il famoso fumettista
Giulio De Vita, hanno avuto modo di proporre, discutere e condividere tematiche trasversali a
livello europeo dedicate alle possibili sinergie tra le attività di promozione del patrimonio
culturale e le ICC.
A
gennaio 2020 la Direzione centrale cultura e sport ha effettuato un’analisi del
territorio per comprenderne le potenzialità ed apprendere nuove forme di collaborazione tra
patrimonio culturale, imprese tradizionali e ICC. L’analisi, condotta mediante interviste ad alcuni
cultural asset regionali, ha permesso di approfondire le esperienze di collaborazione già in atto,
e le esigenze eventuali, al fine di orientare le policy della Regione verso i bisogni del
territorio.
A
marzo 2020 è stato pubblicato l’avviso per la costituzione del gruppo di lavoro
degli stakeholder regionali del progetto SACHE. I partecipanti saranno coinvolti nel processo di
innovazione, attraverso la partecipazione a incontri, training, workshop tematici, e allo sviluppo
della futura fiera regionale della cultura e della creatività.
A
maggio 2020 si è tenuta, con l’innovativo format del
World Café online, la prima parte dell’evento “Il patrimonio culturale come motore
per l’economia locale: il punto di vista del territorio”. Obiettivo della giornata è stato quello
di identificare suggerimenti e consigli, proposti dagli oltre 50 stakeholder regionali presenti,
per affinare la
SACHE Strategy e la strategia
Slow Aquileia.
A
giugno 2020 si è tenuto online il
Local Event durante il quale sono stati presentati i feedback raccolti per la
strategia Slow Aquileia e SACHE Strategy, che saranno condivisi con i partner di progetto pe
realizzare uno schema valido per tutta l’Area del programma Central Europe. Inoltre, i partecipanti
hanno avuto l’occasione per confrontarsi nuovamente alla luce di quanto emerso.
I materiali presentati nel corso dei 2 eventi e la registrazione degli stessi sono
disponibili
qui.
Tra giugno e luglio 2020, le attività svolte dalla Direzione cultura e sport nell’a
mbito del progetto SACHE sono state presentate, unitamente ai contributi degli stakeholder per la
realizzazione della
SACHE Strategy, durante il ciclo di seminari online su cultura e creatività tenuti
dal prof. Pierluigi Sacco e organizzati dalla Regione per il progetto SMATH.
Le registrazioni del ciclo di seminari sono disponibili
qui.
Nello stesso periodo, la Direzione centrale cultura e sport ha inoltre partecipato al
National Partner Dialogue del programma INTERREG Central Europe sulla nuova
programmazione europea, che si è svolto nel formato di webinar il
30 giugno e il 2 luglio 2020.
Per maggiori informazioni sulla nuova programmazione è possibile consultare il sito del
programma Central Europe
qui.
A
settembre 2020 si è tenuto online il
Transnational Co-Creation Course di progetto, durante il quale sono stati
coinvolti numerosi esperti del settore culturale e creativo selezionati dagli stessi partner.
Nel corso dell’evento sono stati approfonditi e analizzati i concept dei servizi da dedicare
a operatori culturali, professionisti e PMI, start up high-tech e istituzioni pubbliche, al fine di
migliorarne il contenuto anche in chiave innovativa.
Grazie ad una
sessione di brainstorming gli esperti hanno potuto definire le prime proposte e le
linee guide per i contenuti dei corsi di formazione che si terranno a livello locale da parte di
ogni partner.
Ad
ottobre 2020 è stata pubblicata la
SACHE Strategy, frutto del lavoro del partenariato grazie ai risultati ottenuti
dalla mappatura dei territori e dai contributi degli stakeholder regionali.
La strategia intende rafforzare il ruolo del patrimonio culturale a livello regionale,
trasformando gli attori coinvolti in “acceleratori intelligenti dell’imprenditoria culturale e
creativa”.
La versione definitiva della SACHE Strategy è disponibile
qui.
A
dicembre 2020 si è tenuto il Local Co-Creation Course di progetto, dedicato a
musei ed istituzioni culturali, imprese culturali e creative, professionisti e artisti,
policymakers ed autorità locali.
L’evento ha permesso di raccogliere ulteriori contributi e spunti per la definizione del
SACHE Service Portfolio, che sarà poi presentato ai diversi soggetti coinvolti
durante i training che si terranno nel corso del 2021.
A
gennaio e febbraio 2021 la Regione ha organizzato 3 training online con lo scopo
di rafforzare le competenze degli attori del settore culturale e creativo del territorio regionale.
Nel corso della sessione formativa sono state approfondite varie tematiche connesse al settore
culturale, come l’innovazione digitale, lo studio di case histories nazionali ed internazionali di
partnership pubblico-private e l’impatto della crisi causata dal COVID-19.
La registrazione degli eventi e il relativo materiale sono disponibili
qui.
A
marzo 2021 la Regione ha organizzato due sessioni di coaching indirizzate agli
stakeholder regionali del settore culturale e creativo; nel corso dei due appuntamenti sono stati
indagati i bisogni e le aspettative dei
luoghi della cultura, al fine fornire nuovi
strumenti pratici per la gestione e lo sviluppo di progetti, prodotti e servizi
culturali e creativi e di rafforzare la cooperazione tra il patrimonio culturale e le
imprese culturali e creative.
La registrazione degli eventi e il relativo materiale sono disponibili
qui.
Ad
aprile 2021, la Regione ha partecipato al
Transnational workshop di progetto, nel corso del quale i partner hanno condiviso
alcuni spunti per definire la metodologia di realizzazione delle future azioni pilota del progetto,
la cui organizzazione è prevista per la seconda metà del 2021.
Il
concept board elaborato dal partenariato in occasione dell’evento è disponibile
per il download al seguente
link .
A
settembre 2021, la Regione ha coordinato l’organizzazione dell'evento di lancio
della prima Fiera regionale cultura e creatività. L’evento si è tenuto presso la Fiera di Pordenone
e ha visto il coinvolgimento di relatori di rilievo internazionale, con approfondimenti sul tema
delle politiche nazionali ed europee in materia di supporto alle imprese culturali e creative.
Nello stesso mese, la Regione ha presentato le attività svolte e quelle in programma nell’a
mbito del progetto SACHE in occasione del workshop “buone prassi dei progetti europei” organizzato
nell’ambito dei Creative days.
Il
20 e il 21 gennaio 2022, presso la Fiera di Pordenone, si è tenuta
Eureka 2022 Prima fiera regionale della cultura e creatività!
L’evento, con più di 400 partecipanti registrati, ha riscosso un notevole successo.
Durante le due giornate, i maggiori esperti del settore hanno presentato le più recenti
politiche europee, nazionali e regionali a supporto del settore culturale e creativo e, attraverso
due sessioni di pitching, sono stati presentati progetti locali innovativi nati dalla
collaborazione tra le imprese culturali e creative e quelle tradizionali.
Il secondo giorno si è svolta un’attività di matching, durante la quale più di 60 imprese del
territorio sono state coinvolte in più di 200 incontri B2B finalizzati a creare nuove opportunità
di business.
Le foto dell’evento e le presentazioni proiettate sono disponibili nella sezione intitolata “
Fiera regionale della cultura e della creatività” nel menù a destra.
Il 25 gennaio 2022 si è svolto il transnational construction event previsto dal progetto SACHE. Nel corso dell’i ncontro sono stati presentati i servizi e gli strumenti metodologici, realizzati nell’ambito del progetto, dedicati alla relazione tra le imprese culturali e creative e le istituzioni culturali. I partecipanti sono stati coinvolti in una sala virtuale che ha permesso lo scambio di esperienze inerenti a diversi progetti per l’utilizzo del patrimonio culturale quale acceleratore per lo sviluppo dell’imprenditoria locale, allo scopo di favorire lo sviluppo di nuove collaborazioni transnazionali. I video e le presentazioni dell’evento saranno breve disponibili sulla SACHE platform al seguente link
A
marzo 2022 si è tenuto a Trieste il
world cafè dedicato al
progetto SACHE, quale iniziativa di follow-up di EUREKA 2022 - Prima fiera
regionale cultura e creatività.
Nel corso dell’incontro stati presentati alcuni casi di successo inerenti alcune
collaborazioni sviluppate durante la manifestazione fieristica, e successivamente si è tenuta una
sessione di confronto con gli operatori del territorio, al fine di programmare la
prossima edizione della Fiera. Ai partecipanti dell’evento è stata inoltre
presentata la
bozza delle smart accelerators guidelines sviluppate nell’ambito del progetto, e
finalizzate a rafforzare la cooperazione fra imprese culturali e creative e operatori culturali. Il
documento sarà finalizzato dal partner polacco del progetto SACHE Rzeszow development agency. Per
visionare le immagini dell’evento, scaricare la bozza delle guidelines e alcune interviste
effettuate alle ICC presenti
clicca
qui
Ad
Aprile 2022 si è tenuto a Trieste l’evento “Cultura e imprese, una sinergia chiave
per i nuovi modelli di sviluppo e rigenerazione territoriale. l’esperienza del progetto sache e le
best practices europee”. Nel corso dell’evento l’esperto Antonio Scuderi ha presentato una
panoramica delle nuove opportunità a beneficio del settore culturale e creativo per i prossimi
anni, fra il PNRR e il nuovo periodo di programmazione europea. I partecipanti hanno potuto inoltre
ascoltare le interviste a due importanti manager culturali alla guida di importanti progetti di
innovazione (Stefano Karadjov per la Fondazione Brescia Musei e Francesco Paolo Campione per la
Fondazione culture e musei di Lugano). Sono state inoltre condivise con i partecipanti alcune best
practices sviluppate dagli altri partner coinvolti nel progetto SACHE. Per visionare le immagini
dell’evento e scaricare le presentazioni
clicca
qui.
A
Maggio 2022 sono stati organizzati a Trieste i seguenti eventi:
“
Cultura, creatività e impresa in Friuli Venezia Giulia: verso la nuova fiera della cultura
e della creatività”, nel corso del quale la Direzione centrale cultura e sport ha
incontrato diversi Policy-makers regionali al fine di progettare le future edizioni della Fiera
cultura e creatività, che da azione pilota finanziata con le risorse del progetto SACHE, diventerà
una iniziativa a cadenza periodica pluriennale. Nell’ambito dell’iniziativa è stato inoltre
condiviso con i partecipanti il modello di cross-fertilization del progetto CROSSINNO, sviluppato
dal prof. Guido Guerzoni. Per visionare le immagini dell’evento e scaricare le presentazioni
clicca
qui.
“
World cafè dedicato alle imprese culturali e creative”, durante il quale la
Direzione centrale cultura e sport ha presentato una sintesi dei feedback già raccolti all’evento
dello scorso marzo da parte delle imprese e dei suggerimenti dei Policy-makers. Per visionare le
immagini dell’evento e scaricare le presentazioni
clicca
qui.
A
giugno 2022, la Direzione centrale cultura e sport ha partecipato all’evento
finale del progetto SACHE “
Making more with Museums”, che si è svolto a Mestre presso il campus scientifico
dell’Università Ca’ Foscari, presentando i principali risultati conseguiti negli ultimi anni dall’a
mministrazione regionale per la promozione del settore culturale e creativo, nell’ambito della
programmazione europea.
Per scaricare la presentazione
clicca qui.
Durata, budget e Paesi coinvolti
Durata: 36 mesi (dal 01/04/2019 al 31/03/2022 )
Paesi coinvolti: Italia, Croazia, Germania, Slovenia, Ungheria, Polonia
Partner: Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Venezia Rovigo Delta
Lagunare (IT) (LP), Università Ca’ Foscari Venezia (IT), Regione autonoma Friuli Venezia Giulia –
Direzione centrale cultura e sport (IT), Development Agency Zagreb – TPZ Ltd. (HR), Aufbauwerk
Region Leipzig GmbH (DE), Bayern Innovativ GmbH (DE), Chamber of Commerce and Industry of
Pécs-Baranya (HU), Maribor Development Agency (SI), Technology park Ljubljana ltd (SI), Laser
Consult Ltd. (HU), Rzeszow Regional Development Agency (PL), INNOVA Észak-Alföld Regional
Development and Innovation Agency Nonprofit Limited Liability Company (HU).
Budget: totale 2.062.753,85