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E' attivo dal 2017 l'Elenco regionale dei mediatori culturali, istituito con la legge regionale 31/2015 e confermato, con alcune modifiche, con la legge regionale 3 marzo 2023, n. 9 “Sistema integrato di interventi in materia di immigrazione”.
Le informazioni contenute nell’Elenco sono fornite da ciascun mediatore tramite apposite dichiarazioni sottoscritte; la Regione si riserva la facoltà di effettuare controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni.
Per informazioni:
Segreteria Elenco mediatori culturali
elenco.mediatori@regione.fvg.it
Informazioni telefoniche, da lunedì a venerdì, dalle 10.00 alle 12.00
0432 555.560 – 0432 555.908
Si riceve per appuntamento.
Indice dei contenuti
Formazione e Aggiornamento 2024-2025
In avvio la formazione per i mediatori e le mediatrici, edizione 2024-2025. La Regione
promuove il progetto
MediAzioni FVG, in collaborazione con gli enti formativi accreditati Fondazione
Opera Sacra Famiglia, IRES FVG e IAL FVG. il progetto prevede formazione di base e corsi di
aggiornamento, nonché iniziative per favorire la circolazione delle informazioni di settore.
Tutte le informazioni sono reperibili nei siti degli enti formativi (vedi link qui sotto) e
nel documento pubblicato di seguito
REQUISITI DI ISCRIZIONE
Può iscriversi all’Elenco il mediatore/la mediatrice culturale:
a) cittadino/a italiano/a, oppure cittadino dell'Unione europea in regola con le disposizioni previste dal DLgs 30/2007, oppure cittadino/a extracomunitario/a in Italia da almeno due anni con regolare permesso di soggiorno che consenta attività lavorativa;
b) con residenza o domicilio in Friuli Venezia Giulia;
c) di età non inferiore ai 18 anni compiuti;
d) che goda dei diritti civili e politici;
e) se di madrelingua straniera, con conoscenza della lingua italiana almeno al livello B2 del QCER (questo requisito non si applica a chi abbia conseguito un diploma di scuola secondaria di secondo grado in una scuola italiana, oppure frequenti un corso di studi, un dottorato o un master presso una università italiana);
f) che possa dimostrare una esperienza lavorativa nel campo della mediazione culturale di almeno cento ore di attività svolta presso soggetti pubblici o privati;
g) che possa dimostrare il possesso di uno dei due requisiti seguenti:
g1) titoli di studio (diplomi, lauree o master) attinenti al campo della mediazione culturale (la validità dei titoli di studio conseguiti all'estero è certificata da una dichiarazione di valore redatta in lingua italiana rilasciata dalla rappresentanza diplomatica italiana all'estero competente per territorio);
g2) attestati di partecipazione a corsi di formazione promossi o realizzati dalla Regione Friuli Venezia Giulia nel settore della mediazione culturale, o acquisiti in altre Regioni o Province Autonome per analoghe figure professionali.
DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL'ELENCO
La domanda di iscrizione all'Elenco deve essere presentata con le seguenti modalità:
- compilare (al PC, non a penna) il modulo pubblicato di seguito;
- firmare il modulo con firma digitale o con firma autografa. In questo secondo caso, è necessario fare una scansione del documento firmato;
- inviare il modulo compilato e firmato e tutti gli allegati all'indirizzo pec immigrazione@certregione.fvg.it (anche da propria casella di posta elettronica ordinaria).
Sono allegati obbligatori alla domanda:
- un documento d'identità valido (con preferenza per la carta d'identità);
- il curriculum vitae in formato europeo;
- eventuale dichiarazione di valore, redatta in lingua italiana, rilasciata dalla rappresentanza diplomatica italiana all'estero competente per territorio, attestante la validità dei titoli di studio conseguiti all'estero.
La domanda non è ammissibile se:
- è presentata da soggetti che non hanno i requisiti descritti qui sopra;
- non è firmata;
- è presentata su modelli diversi da quelli qui pubblicati;
- non è inviata all'indirizzo pec immigrazione@certregione.fvg.it;
- manca il documento d'identità.
ISCRIZIONE ALL'ELENCO
Il Servizio verifica la completezza e la regolarità delle domande e la presenza dei requisiti richiesti, chiede eventuali chiarimenti e integrazioni e infine dispone l'iscrizione all'Elenco tramite Decreto.
Per mantenere l'iscrizione all'Elenco è necessario:
- mantenere il possesso dei requisiti di iscrizione (vedi sopra);
- frequentare ogni anno una attività formativa o di aggiornamento promossa o organizzata dalla Regione.
L'iscrizione può essere cancellata:
- su richiesta dell'interessato;
- se vengono meno i requisiti per l'iscrizione;
- se, a seguito di controlli, viene dimostrato che la domanda di iscrizione contiene informazioni non vere;
- se non vengono frequentati i corsi formativi o di aggiornamento.
CONSULTAZIONE ELENCO
L'Elenco regionale dei mediatori culturali ai sensi della l.r. 9/2023 è liberamente consultabile su questa pagina web:
L’elenco dei mediatori culturali pubblicato in questo sito può essere scaricato (download) solo per un uso personale e non commerciale: pertanto nulla, neppure in parte, potrà essere copiato, modificato o rivenduto per fini di lucro.