Incentivi triennali finalizzati a promuovere i luoghi della cultura regionale.

DI COSA SI TRATTA - INTERVENTI FINANZIABILI

L'articolo 30 bis della legge regionale 11 agosto 2014, n. 16, dispone che l'Amministrazione regionale, in un'ottica di integrazione multidisciplinare tra valorizzazione del patrimonio culturale, sostegno a sviluppo economico e innovazione e rafforzamento della formazione, supporta interventi finalizzati a promuovere i luoghi della cultura regionali, assicurandone l'accesso e la fruizione alle persone disabilità, anche come ambienti idonei per nuove forme di apprendimento permanente in ambito formale e informale, nonché ad arricchire il contesto territoriale attraverso progetti di valorizzazione ed esplorazione dello spazio urbano, anche mediante la realtà virtuale e aumentata e forme innovative di allestimento di spazi per la realizzazione di atmosfere creative inclusive, intelligenti e formative, in sinergia con le traiettorie di sviluppo della strategia di specializzazione intelligente regionale”.

In particolare sono finanziabili progettualità triennali dirette all'allestimento, arredo, acquisizione dell'attrezzatura e della dotazione tecnologica di spazi e di archivI, fino al 100% della spesa ammissibile, (lett. a), nonché alla realizzazione di progetti multidisciplinari relativi ad attività culturali, creative e formative (lett. b).

Beneficiari sono i soggetti senza finalità di lucro previsti dall'articolo 4, comma 2 bis, della L.R. 11 agosto 2014, n. 16.

Ritorna all'indice

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Al fine della concessione dei contributi, i soggetti gestori degli spazi presentano domanda alla Direzione centrale competente in materia di cultura corredata:
a) di una relazione illustrativa del progetto unitamente al relativo cronoprogramma di realizzazione e del quadro economico di spesa, per gli interventi di cui al comma 2, lettera a);

b) di una relazione illustrativa contenente gli elementi necessari alla valutazione della domanda e del preventivo di spesa, per i progetti di cui al comma 2, lettera b).

La modulistica sarà a disposzione nell'apposito box, a destra nella pagina.

Per il triennio 2025-2027, il termine per la presentazione della domanda sarà fissato da apposito avviso pubblico .


Ritorna all'indice

AVVISO PUBBLICO

I contributi descritti, sono concessi con il procedimento valutativo a graduatoria, ai sensi dell' articolo 36, comma 2, della legge regionale 7/2000, previa emanazione di un bando, approvato con deliberazione della Giunta regionale, su proposta dell'Assessore competente in materia di cultura di concerto con gli Assessori competenti in materia di formazione e attività produttive, in cui sono definiti le tipologie di iniziative finanziabili, i termini e le modalità di presentazione delle domande e i criteri di valutazione delle stesse, le spese ammissibili, i termini di durata dei vincoli di destinazione, nonché l'ammontare massimo del contributo.
 
Con il decreto di concessione del contributo sono fissate le modalità di erogazione del contributo medesimo, i termini e le modalità di esecuzione degli interventi e i termini e le modalità di rendicontazione della spesa.

  

Ritorna all'indice

RENDICONTAZIONE

Il termine per la presentazione della rendicontazione delle spese sostentute con il contributo concesso per l'annualità 2023 scade il 30.06.2024.

Ritorna all'indice

.