Incentivi ad Amministrazioni comunali per la programmazione, l’organizzazione e la realizzazione di attività ed eventi culturali nel periodo delle festività natalizie per valorizzare la socialità e offrire alla cittadinanza occasioni di intrattenimento ricreativi e culturali, diffondendo lo spirito del Santo Natale.

FINALITA', BENEFICIARI E PROGETTI AMMISSIBILI

 L'Amministrazione regionale è autorizzata a concedere ai Comuni della regione un contributo, fino al 100 per cento della spesa ammissibile, per la programmazione, l'organizzazione e la realizzazione di attività ed eventi culturali inerenti al periodo delle festività natalizie, che valorizzino la socialità e offrano alla cittadinanza occasioni di intrattenimento ricreativo e culturali, diffondendo lo spirito del Santo Natale.

Ritorna all'indice

ENTITA' DEI CONTRIBUTI

 Il contributo massimo concedibile a ogni singolo Comune è determinato nel seguente modo:

a) 6.000 euro per i Comuni fino a 3.000 abitanti;

b) 15.000 euro per i Comuni da 3.001 a 10.000 abitanti;
 
c) 25.000 euro per i Comuni da 10.001 a 50.000 abitanti, salvo quanto previsto dalla lettera d);

d) 100.000 euro per i Comuni già capoluoghi delle soppresse province.

Ritorna all'indice

AVVISO PUBBLICO E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Con bando, approvato con deliberazione della Giunta regionale, sono definiti i settori d'intervento, in coerenza con gli obiettivi previsti, i termini e le modalità di presentazione delle domande e i criteri di valutazione delle stesse, i termini e le modalità di rendicontazione del contributo, l'intensità dei contributi e i loro limiti minimi e massimi, nonché eventuali esclusioni, limitazioni percentuali, forfetizzazioni e importi minimi relativi alle spese ammissibili.

I contributi di cui al comma 132 possono essere erogati in via anticipata e in un'unica soluzione.

Ai relativi procedimenti contributivi si applicano gli  articoli da 32 ante a 34 del capo I del titolo IV della legge regionale 16/2014 e, ove compatibile, il regolamento in materia di incentivi annuali per progetti regionali aventi ad oggetto attività culturali, in attuazione degli articoli 14, comma 1, 23, comma 5, 24, comma 5, 26, comma 7 e 27, comma 5, della  legge regionale 16/2014, emanato con  decreto del Presidente della Regione 13 febbraio 2015, n. 033/Pres..

La domanda di contributo è presentata a partire dalle ore 09.00.00 del 12 settembre 2024 alle ore 16.00.00 del 15 novembre 2024, esclusivamente attraverso l’utilizzo del sistema informatico per la presentazione delle istanze on line (IOL) cui si accede dal sito istituzionale della Regione, www.regione.fvg.it, nella sezione dedicata alle attività culturali, previa autenticazione con una delle modalità previste dall’articolo 65, comma 1, lettera b), del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (Codice dell’amministrazione digitale), redatta secondo le modalità riportate nelle linee guida per la compilazione delle istanze, pubblicate sulla medesima pagina web.

La domanda si considera sottoscritta e inoltrata al termine della compilazione all’atto della convalida finale.

ACCEDI A ISTANZA ON LINE (IOL)

Ritorna all'indice

ISTRUTTORIA E VALUTAZIONE DELLE DOMANDE

I contributi in esame sono concessi con procedimento valutativo a sportello ai sensi dell' articolo 36, comma 4, della legge regionale 7/2000.

La struttura competente svolge l'istruttoria delle domande verificando la sussistenza dei requisiti soggettivi del richiedente, la tipologia delle attività previste e la coerenza del fine specifico perseguito con gli obiettivi previsti dal comma 132 dell'articolo 6 della L.R. 7/2024, nonché l'ammissibilità delle spese.

Ove le disponibilità finanziarie siano insufficienti rispetto alle domande presentate, la concessione dei contributi è disposta secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande medesime.

Ritorna all'indice

RISORSE A DISPOSIZIONE

 Le risorse messe a disposzione per l'anno 2024 per l'avviso pubblico in esame, ammontano acomplessivi euro 1.500.000,00.

 

Ritorna all'indice

.