contenuti
Indice dei contenuti
Finalità, progetti ammissibili e risorse
L' Avviso pubblico approvato dalla Giunta regionale in attuazione dell’articolo 6, commi da 106 a 110, della L.R. 16/2023, allo scopo di arricchire l'offerta culturale connessa a Gorizia capitale della cultura europea 2025, definisce le tipologie di iniziative finanziabili, i termini e le modalità di presentazione delle domande, i criteri di valutazione delle stesse, le spese ammissibili, nonché l’ammontare massimo del contributo, i termini e le modalità di erogazione anche anticipata nonché quelli di rendicontazione applicabili al procedimento contributivo a favore di amministrazioni comunali e di associazioni che per statuto svolgono attività culturali, per l’organizzazione e la realizzazione di iniziative culturali legate alla figura di Giuseppe Ungaretti e alla sua attività letteraria in Friuli Venezia Giulia.
Le tipologie di progetti e iniziative culturali finanziabili, sono:
a) rappresentazioni teatrali;
b) manifestazioni cinematografiche;
c) manifestazioni espositive e attività culturali nelle discipline delle arti figurative,
visive, della fotografia e della multimedialità;
d) iniziative di divulgazione umanistica.
I progetti e le iniziative culturali finanziati, possono essere realizzati entro il 31.12.2025.
Per il perseguimento delle finalità del presente Avviso è messa a disposizione una dotazione finanziaria di euro 100.000,00.
Beneficiari e partner
Beneficiari degli incentivi sono le Amministrazioni Comunali del territorio regionale e le Associazioni che per statuto svolgono attività culturali, che possono avvalersi di al massimo cinque soggetti partner.
Possono essere partner dei progetti i seguenti soggetti:
a) Enti locali;
b) Enti pubblici;
c) Enti privati, diversi dalle persone fisiche, senza fini di lucro;
d) Società cooperative che svolgono attività culturali o artistiche.
Modalità di presentazione della domanda
Il termine previsto per la presentazione della domanda di contributo è scaduto alle ore 24:00:00 del 15 aprile 2024.
Intensità dei contributi
L’incentivo non può superare il fabbisogno di finanziamento ed è pari al 100 per cento del fabbisogno medesimo indicato nella domanda.
L’incentivo erogabile per ogni progetto è compreso fra 10.000,00 euro e 25.000,00 euro. Qualora l’importo dell’incentivo richiesto sia inferiore a 10.000,00 euro o superiore a 25.000,00 euro la domanda è inammissibile.
Rendicontazione della spesa sostenuta e relativa documentazione
La rendicontazione della spesa è presentata alla Direzione centrale cultura e sport - Servizio competente in materia di attività culturali, esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo cultura@certregione.fvg.it.
Il messaggio di posta elettronica certificata ha ad oggetto l’indicazione “Rendicontazione Avviso Ungaretti”.
La rendicontazione è sottoscritta e inoltrata dal legale rappresentante del beneficiario o altro soggetto legittimato o debitamente autorizzato a ricevere e trasmettere in nome e per conto del beneficiario e deve essere presentata entro il termine indicato nel decreto di concessione, pena la revoca del contributo.