Incentivi per l’adeguamento tecnologico delle sale cinematografiche.


La Regione favorisce gli interventi di manutenzione ordinaria, di miglioramento funzionale, di messa in sicurezza nonché l’adeguamento tecnologico della dotazione strutturale e delle attrezzature tecniche delle sale cinematografiche, con esclusione dei multiplex, e riconosce lo sviluppo delle tecnologie quale fattore di garanzia dell'esistenza delle infrastrutture necessarie per la produzione e rappresentazione delle opere cinematografiche e audiovisive e quindi per l'accesso universale alle opere medesime.

L'Amministrazione regionale sostiene gli interventi indicati con incentivi fino all'ammontare massimo del 100 per cento della spesa ammissibile, previa procedura valutativa delle domande. Gli incentivi sono concessi e liquidati in un'unica soluzione anticipata, qualora richiesto all’atto della domanda.

I soggetti beneficiari degli incentivi sono individuati tra gli enti pubblici del Friuli Venezia Giulia, i soggetti privati, diversi dalle persone fisiche, che per statuto, o in base all’incidenza dei costi per attività culturali o artistiche oppure al numero di addetti impiegati in tali attività, svolgono attività esclusivamente o prevalentemente culturali o artistiche, senza finalità di lucro o con obbligo statutario di reinvestire gli utili e gli avanzi di gestione nello svolgimento delle attività previste nell'oggetto sociale, gli enti religiosi civilmente riconosciuti e le società cooperative che per statuto, o in base all’incidenza dei costi per attività culturali o artistiche oppure al numero di addetti impiegati in tali attività, svolgono attività esclusivamente o prevalentemente culturali o artistiche.
I soggetti in questione devono avere, al momento della liquidazione dell’incentivo, la propria sede legale o una sede operativa in Friuli Venezia Giulia.

Gli incentivi sono compresi tra 20.000,00 e 100. 000,00 euro.

Il testo del Regolamento, la modulistica necessaria per la presentazione della domanda di incentivo ed il link  alla piattaforma IOL (Istanze On Line) per il caricamento delle domande di incentivo, sono pubblicati e disponibili in questa pagina nelle sezioni Istanze On line e Normativa del menù a destra.

Il termine per la presentazione delle domande per l'annualità 2024, è scaduto alle ore 16.00.00 del 2 aprile 2024.

Il termine per la presentazione della rendicontazione degli incentivi concessi nell'annualità 2022, è prorogato fino al termine perentorio del 31 dicembre 2024.


 

ASSISTENZA TECNICA PER LA COMPILAZIONE DELLE DOMANDE ONLINE
E' possibile richiedere assistenza tecnica ad Insiel ai seguenti recapiti:
 ⇒ call-center Insiel al Numero Verde Gratuito: 800 098 788 (lunedì - venerdì 8.00 – 17.00)
Per chiamate da telefoni cellulari o dall’estero, il numero da contattare sarà lo 040 06 49 013 con il costo della chiamata a carico dell’utente secondo la tariffa del gestore telefonico;
 ⇒ e-mail Insiel: assistenza.gest.doc@insiel.it (le richieste inviate via e-mail verranno evase solo se inviate entro il giorno antecedente la scadenza del bando).

  .