Incentivi annuali per iniziative progettuali di valorizzazione della cultura storica ed etnografica.

Finalità e obiettivi

La Regione promuove la valorizzazione e la conoscenza del patrimonio immateriale storico ed etnografico del Friuli Venezia Giulia e delle aree contermini. (L.R. 16/2014 art.27 quater).

Con decreto del Presidente della Regione è stato approvato il relativo Regolamento (123/PRES) in attuazione del citato articolo di legge.

Il 03 febbraio 2023, la Giunta regionale ha approvato l’Avviso pubblico per la valorizzazione del patrimonio storico ed etnografico del Friuli Venezia Giulia da realizzarsi attraverso eventi e manifestazioni, anche transnazionali, rivolti in particolare alla tematica del Novecento. Anno 2023.
  
  

Ritorna all'indice

Come presentare le domande

Le domande di contributo vanno presentate sulla base degli articoli 12 e 13 dell'avviso. Sono di particolare importanza le norme relative ai requisiti di ammissibilità dei progetti, quelle relative ai soggetti legittimati a presentare domanda e le cause di esclusione.

Il termine previsto per la presentazione delle domande di incentivo è scaduto lo scorso 12/09/2023.

 

ASSISTENZA TECNICA PER LA COMPILAZIONE DELLE DOMANDE ONLINE

E' possibile richiedere assistenza tecnica ad Insiel ai seguenti recapiti:
⇒ call-center Insiel al Numero Verde Gratuito: 800 098 788 (lunedì - venerdì 8.00 – 18.00)
Per chiamate da telefoni cellulari o dall’estero, il numero da contattare sarà lo 040 06 49 013 con il costo della chiamata a carico dell’utente secondo la tariffa del gestore telefonico;
⇒ e-mail Insiel: assistenza.gest.doc@insiel.it (le richieste inviate via e-mail verranno evase solo se inviate entro il giorno antecedente la scadenza del bando.

Ritorna all'indice

Interventi finanziabili

Nell'ambito di questa linea contributiva, sono finanziabili gli eventi e le manifestazioni, anche transnazionali, aventi carattere espositivo, musicale, teatrale, di spettacolo, radiofonico o divulgativo, aventi come filo conduttore principale il Novecento.

Ritorna all'indice

Destinatari

Sono beneficiari dei contributi i soggetti che rientrano in una delle seguenti categorie ai sensi dell’art.4 dell’avviso:

a) enti locali del Friuli Venezia Giulia;
b) enti pubblici del Friuli Venezia Giulia
c) articolazioni territoriali di Enti pubblici nazionali presenti nel Friuli Venezia Giulia;
d) enti privati, diversi dalle persone fisiche, senza finalità di lucro o con l’obbligo statutario di reinvestire gli utili e gli avanzi di gestione nello svolgimento di attività previste nell’oggetto sociale, che svolgono attività prevalentemente o esclusivamente culturali o artistiche;
e) società cooperative che per statuto svolgono attività prevalentemente o esclusivamente culturali o artistiche.

Ritorna all'indice

Importo concedibile e determinazione dell'entità del contributo

Il contributo richiesto per ogni progetto non può essere inferiore a euro 10.000,00 e superiore a euro 15.000,00.

L’entità del contributo concedibile è determinato sulla base di tre fasce di punteggio previste dall'articolo 18 dell'avviso.

Ritorna all'indice

Giornata informativa del 5 luglio 2023

Mercoledì 5 luglio 2023 si è svolta in videoconferenza, una giornata informativa di presentazione dell’Avviso eventi e manifestazione per la promozione della cultura storico ed etnografica del Friuli Venezia Giulia, approvato dalla Giunta regionale il 03 febbraio 2023.

Nel corso della mattinata sono stati illustrati i contenuti, le linee guida, le modalità di presentazione della domanda e la relativa modulistica e uno spazio sarà dedicato alle domande dei partecipanti.

Programma

 

Infoday del  16 febbraio 2023

Programma della giornata informativa

Videoregistrazione

Ritorna all'indice

Termine di rendicontazione dell'avviso 2021

Le spese sostenute con i contributi concessi a valere sull'avviso pubblico 2021 per la realizzazione di eventi e manifestazioni per la promozione della cultura storica ed etnografica della Regione Friuli Venezia Giulia, approvato con deliberazione della Giunta regionale 10 febbraio 2021, n. 229, possono essere rendicontate fino al termine perentorio del 31 dicembre 2024.

Ritorna all'indice

.