caricamento in corso...
Incentivi nell’ambito del progetto pilota “Mille anni di storia al centro dell’Europa: Borgo Castello, crocevia di popoli e di culture” (Misura 2 - Componente 3 - Cultura 4.0 - M1C3 - Investimento 2.1, Linea A del PNRR - CUP F88F22000000007).
Concessione dei contributi nella forma del credito d’imposta a favore di soggetti che effettuano erogazioni liberali per progetti di promozione e organizzazione di attività culturali e di valorizzazione del patrimonio culturale.
L'Albo è stato istituito dalla Regione per dare visibilità ai privati che sostengono interventi di valorizzazione del patrimonio culturale, attività ed eventi sportivi, investimenti in materia di impiantistica sportiva e altro.
Incentivi ad Amministrazioni comunali per la programmazione, l’organizzazione e la realizzazione di attività ed eventi culturali nel periodo delle festività natalizie per valorizzare la socialità e offrire alla cittadinanza occasioni di intrattenimento ricreativi e culturali, diffondendo lo spirito del Santo Natale.
Incentivi per iniziative progettuali locali riguardanti lo spettacolo dal vivo.
Incentivi per iniziative progettuali locali riguardanti Il cinema.
Incentivi per iniziative progettuali locali riguardanti manifestazioni espositive.
Incentivi per iniziative progettuali locali riguardanti la divulgazione della cultura umanistica.
Incentivi a sostegno di nuove produzioni nel settore dello spettacolo dal vivo (teatro, danza e circo e spettacolo viaggiante), ai sensi degli articoli 9, comma 2, lettera d), e 14, comma 2 bis, lettera d) della legge regionale 11 agosto 2014, n. 16 (Norme regionali in materia di attività culturali).
Incentivi a sostegno della distribuzione degli spettacoli dal vivo (teatro, danza e circo e spettacolo viaggiante), ai sensi degli articoli 9, comma 2, lettera d), e 14, comma 2 bis, lettera e) della legge regionale 11 agosto 2014, n. 16 (Norme regionali in materia di attività culturali).
Tramite Avviso pubblico, la Regione e il Ministero della Cultura cofinanziano progetti di residenze per artisti nei territori in materia di spettacolo dal vivo in Friuli Venezia Giulia per il triennio 2022-2024.
Incentivi annuali per iniziative progettuali riguardanti eventi e festival nel settore dello spettacolo dal vivo (musica, danza e prosa)
Incentivi annuali per iniziative progettuali riguardanti rassegne o stagioni nel settore dello spettacolo dal vivo (musica, danza e prosa).
Incentivi annuali per iniziative progettuali riguardanti l’attività concertistica e le manifestazioni musicali delle orchestre della regione.
Incentivi triennali a Fondazione Teatro lirico Giuseppe Verdi, Teatri nazionali e Teatri di rilevante interesse culturale, anche di minoranze linguistiche.
Incentivi triennali a teatri di produzione e ospitalità, a teatri di ospitalità, a teatri di produzione e ad accademie di formazione teatrale regionali non operanti all'interno di teatri.
Incentivi triennali per la realizzazione di festival, rassegne e concorsi di spettacoli dal vivo, nonché stagioni musicali, coreutiche o attività concertistiche.
Concessione ed erogazione dei finanziamenti all’Ente regionale teatrale del Friuli Venezia Giulia.
Regolamento, modulistica e presentazione della domanda.
Contributi straordinari a teatri situati in Comuni con più di 40.000 abitanti.
Incentivi per interventi di manutenzione ordinaria di sale teatrali.
Incentivi per l’adeguamento tecnologico delle sale cinematografiche.
Incentivi annuali per iniziative progettuali riguardanti manifestazioni cinematografiche o festival cinematografici di carattere internazionale.
Incentivi triennali a festival e premi cinematografici.
Incentivi triennali a mediateche.
Incentivi triennali a enti di cultura cinematografica.
Incentivi annuali per iniziative progettuali riguardanti manifestazioni espositive.
Incentivi triennali per progetti relativi a manifestazioni espositive ed altre attività culturali, anche a carattere didattico e formativo.
Incentivi annuali per iniziative progettuali riguardanti manifestazioni di divulgazione della cultura umanistica.
Incentivi annuali per iniziative progettuali riguardanti manifestazioni di divulgazione della cultura scientifica.
Progetti triennali concernenti iniziative di studio della cultura umanistica, di divulgazione della cultura umanistica e scientifica ed iniziative ed attività di centri di divulgazione della cultura umanistica, artistica, scientifica e multidisciplinare.
Incentivi straordinari a favore di enti religiosi civilmente riconosciuti dalla Regione per il completamento della digitalizzazione e catalogazione e per la realizzazione di postazioni informatizzate necessarie alla consultazione degli archivi.
Incentivi per la promozione degli artisti e dei professionisti regionali, delle location e delle eccellenze del territorio regionale. Domande da presentare entro il 31 ottobre 2024.
Incentivi triennali finalizzati a promuovere i luoghi della cultura regionale.
Le attività da attuare riguardano soggetti privati diversi dalle persone fisiche, gruppi e sezioni giovanili delle associazioni di categoria, università e loro consorzi, società cooperative.
Contributi dedicati a iniziative culturali legate alle celebrazioni del settantennale del ritorno della città di Trieste all’Italia.
Incentivi per l’organizzazione e la realizzazione di progetti e iniziative culturali legati alla figura di Giuseppe Ungaretti e alla sua attività letteraria in Friuli Venezia Giulia.
Incentivi in favore di associazioni, fondazioni, enti del Terzo settore o società cooperative con finalità di promozione o realizzazione di attività culturali. I termini per la presentazione delle domande sono, per il 2024, dall’1 marzo al 31 ottobre, per gli anni successivi dall’1 gennaio al 31 ottobre.
Incentivi per l’organizzazione e la realizzazione di progetti e iniziative culturali dedicati al centenario della vittoria del Tour de France 1924 di Ottavio Bottecchia.
Incentivi annuali per iniziative progettuali di valorizzazione della cultura storica ed etnografica.
Incentivi annuali per studi e ricerche, registrazione di testimonianze, digitalizzazione, prodotti multimediali e storytelling.
Incentivi annuali per progetti educativi e didattici per la valorizzazione e la conoscenza del patrimonio immateriale storico ed etnografico del Friuli Venezia Giulia.
Manifestazioni di interesse per la celebrazione della Giornata in ricordo della tragedia del Vajont.
Contributi straordinari per iniziative culturali finalizzate alla commemorazione del settantesimo anniversario dei “Martiri del 53”.
Rendiconti e graduatorie.
Incentivi per manifestazioni e gestione di attività culturali e didattiche ai fini della conservazione e della valorizzazione della cultura e delle tradizioni italiane dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia da parte di associazioni dei profughi istriani, fiumani e dalmati aventi sede nel territorio regionale.
Incentivi per cerimonie, manifestazioni, mostre, convegni, eventi culturali, iniziative nelle scuole e di cooperazione con le istituzioni locali, e di partecipazione alla gestione, manutenzione ordinaria e valorizzazione di siti museali, monumenti, cimiteri e sacrari di guerra.
La Regione sostiene i soggetti rappresentativi del teatro amatoriale, del folclore, di cori e bande e dei loro affiliati stipulando convenzioni per la concessione di contributi.
Contributo una tantum a parziale ristoro dei maggiori oneri sostenuti a causa dell’aumento dei costi energetici.
Incentivi annuali per progetti regionali - anche multisettoriali e integrati - finalizzati a rilanciare le attività culturali e sportive e la gestione dei beni del patrimonio culturale, e a offrire occasioni di lavoro ai lavoratori dei settori culturale e sportivo regionale.
Incentivi riservati a enti religiosi civilmente riconosciuti per l'attuazione di progetti di ristrutturazione edilizia e acquisto di beni mobili e attrezzature degli spazi, da mettere a disposizione a uso pubblico o della comunità locale sulla quale insistono, con finalità culturali e sociali (articolo 4, L.R. 2/2021).
contenuto