Contributi concessi dalle Camere di commercio, industria, artigianato ed agricoltura rivolti alle imprese non responsabili della contaminazione e proprietarie di siti in bonifica.

Termini e modalità di presentazione delle domande

E' in corso di pubblicazione il decreto del direttore del servizio disciplina gestione rifiuti e siti inquinati di fissazione dei termini di presentazione delle domande e di approvazione della modulistica.

 

Ritorna all'indice

Enti concedenti

Camere di commercio, industria, artigianato ed agricoltura

 

Ritorna all'indice

Beneficiari

Imprese non responsabili della contaminazione e proprietarie di siti in bonifica oggetto della domanda di contributo:

  1. che abbiano effettuato la comunicazione di cui all’articolo 245, comma 2 oppure siano subentrati in un procedimento di bonifica ai sensi del medesimo articolo;
  2. che abbiano acquisito la proprietà del sito in bonifica anteriormente all'entrata in vigore della parte IV del decreto legislativo 152/2006 e quindi prima del 29 aprile 2006.

Ritorna all'indice

Spese ammissibili

Sono ammissibili a contributo le seguenti spese relative allo svolgimento delle attività di validazione da parte dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente (ARPA) nell’ambito dei procedimenti di bonifica di cui al Titolo V, Parte IV del decreto legislativo 152/2006:

  1. attività di laboratorio: analisi ed emissione dei rapporti di prova;
  2. attività per sopralluoghi;
  3. relazione di validazione

L’IVA non è ammessa a contributo.

Sono ammissibili a contributo le spese già sostenute al momento della presentazione della domanda e comunque a partire dal 29 dicembre 2023, data di entrata in vigore della legge regionale 16/2023

Ritorna all'indice

Importo del contributo

Il contributo è concesso e contestualmente liquidato nel limite del cinquanta per cento della spesa riconosciuta ammissibile e comunque per un importo non superiore a diecimila euro.

 

Ritorna all'indice

.