Contributi concessi dalle Camere di commercio, industria, artigianato ed agricoltura rivolti alle imprese per la realizzazione di sistemi di raccolta delle acque meteoriche per il riutilizzo nell’impianto idraulico i cui usi sono finalizzati esclusivamente alle acque di servizio.

Termini e modalità di presentazione delle domande

Con delibera di Giunta regionale n. 1763 del 21 novembre 2024 è stato approvato l’Avviso recante i requisiti dei soggetti beneficiari, le modalità di presentazione delle domande, i criteri e le modalità per la concessione e l’erogazione dei contributi di cui all’articolo 4, commi da  1 a 7 della legge regionale 7 agosto 2024, n. 7 (Legge di assestamento del bilancio 2024 – 2026, ai sensi dell’a rticolo 6 della legge regionale 10 novembre 2015, n. 26), per il tramite delle Camere di Commercio competenti per territorio, a favore delle imprese aventi sede sul territorio regionale, a rimborso degli oneri sostenuti per la realizzazione di interventi di allacciamento alla rete fognaria pubblica.

Con il suddetto Avviso (articolo 9, comma 3) sono stati fissati i termini per la presentazione delle domande dalle ore 9.00 del giorno 16 dicembre 2024 e fino alle ore 16.00 del giorno 30 maggio 2025.

La domanda è presentata utilizzando la modulistica approvata con decreto prot. n. 62079/GRFVG del 5 dicembre 2024.

Ritorna all'indice

Enti concedenti

Camere di commercio, industria, artigianato ed agricoltura

 

Ritorna all'indice

Beneficiari

Le imprese proprietarie d’immobili situati sul territorio regionale.

 

Ritorna all'indice

Spese ammissibili

Sono ammissibili a contributo le seguenti spese riferite a lavori conclusi precedentemente alla data di presentazione della domanda e successivamente al 10 agosto 2024 (data di entrata in vigore della Legge regionale n. 7/2024 pubblicata sul Supplemento Ordinario n. 29 del 9 agosto 2024 al BUR n. 32 del 7 agosto 2024):

a)     per la progettazione dell’intervento;

b)     per la realizzazione dell’intervento: fornitura e posa delle tubazioni funzionali all’allacciamento, compresi scavi, rinterri, ripristini nonché la dismissione/riconversione dell’impianto di trattamento delle acque reflue o la sua eventuale nuova realizzazione, qualora richiesto dal gestore del servizio idrico integrato;

c)     per gli oneri del coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione.

L’IVA non è ammissibile a contributo.

Ritorna all'indice

Importo del contributo

Il contributo è concesso e contestualmente erogato nei limiti della normativa sugli aiuti di Stato, con un'intensità del 75 per cento rispetto alla spesa ammissibile e fino all'importo massimo di 50.000 euro per scarichi caratterizzati da un carico inquinante fino a cento abitanti equivalenti e con un'intensità del 100 per cento rispetto alla spesa ammissibile e fino all'importo massimo di 70.000 euro per scarichi caratterizzati da un carico inquinante superiore a cento abitanti equivalenti.

 

Ritorna all'indice

.