La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con DGR n. 1748 del 18 novembre 2022, ha aderito come firmatario (“Charter Signatory”) alla Carta della missione per l’adattamento ai cambiamenti climatici promossa dall’Unione europea nel quadro del programma “Orizzonte Europa” (Horizon Europe).

 

La Missione UE

La Missione sull'adattamento ai cambiamenti climatici sostiene le regioni, le città e alle autorità locali dell'UE nei loro sforzi per costruire la resilienza contro gli impatti dei cambiamenti climatici. L'obiettivo della Missione è accompagnare almeno 150 regioni e comunità europee verso la resilienza climatica entro il 2030.

 

La piattaforma dedicata “Mission Implementation Platform” (MIP4Adapt) è lo strumento coi cui la Missione supporta le autorità locali e regionali europee nella preparazione e pianificazione dei loro percorsi di adattamento alla resilienza climatica, mettendo a disposizione una serie di strumenti e iniziative.

Ritorna all'indice

Il percorso della Regione

La Regione, come firmataria della carta ha ottenuto l’assistenza tecnica fornita dalla Mission, che supporterà il percorso diviso in tre tappe:

 

1.       Sviluppo di strategie di adattamento, finanziamento e implementazione di soluzioni per l’a dattamento climatico.

In questo contesto la Regione, con il supporto dell’assistenza tecnica sta sviluppando un percorso pilota sul tema delle risorse idriche, articolato in quattro incontri, in cui sono stati coinvolti i principali stakeholder di settore.

-          Incontro 1: il primo incontro, di natura introduttiva, si è svolto online il 13/06/24 con le presentazioni di ARPA e dell’assistenza tecnica sui temi riguardanti le risorse idriche e i cambiamenti climatici.

-          Incontro 2: il secondo incontro si è svolto in presenza il 09/07/24 ed è stata fatta un’attività di gruppo durante la quale è stato richiesto agli stakeholder di individuare le criticità ed opportunità dei cambiamenti climatici sulle risorse idriche in territorio regionale.

 

2.       Selezione di progetti dimostrativi di adattamento climatico appropriati e ottenimento dei finanziamenti.

 

3.       Supporto per stimolare il coinvolgimento dei cittadini e degli stakeholder verso percorsi trasformativi per la resilienza climatica.

Ritorna all'indice

.