contenuti
Indice dei contenuti
Proclamati i vincitori del concorso
Con decreto del Direttore centrale dell’ambiente ed energia n. 2318 del 1 dicembre 2014 è stata approvata la graduatoria dei partecipanti e sono stati proclamati i vincitori del concorso progettuale “A nuova vita” sul tema del riciclo dei rifiuti.
Tutti gli Istituti hanno anche partecipato alle iniziative di informazione sensibilizzazione sul tema del riciclo dei rifiuti, organizzate dall’ARPA.
Gli elaborati presentati sono stati valutati da una Commissione giudicatrice nominata con decreto del Direttore centrale dell’a mbiente.
Prossimamente, in data e luogo da definire, avrà luogo la cerimonia di premiazione degli studenti e degli insegnanti vincitori, presente tra gli altri l’assessore regionale all’ambiente ed energia, Sara Vito.
A chi si rivolge
Tema del concorso
I partecipanti al concorso dovranno realizzare un prodotto multi materiale, mono materiale o digitale sul tema del riciclo dei rifiuti.
Requisiti tecnici
Ciascuna Istituzione scolastica potrà partecipare con un unico prodotto per Istituto. Il prodotto potrà essere frutto del contributo di una o più classi dell’Istituto. Al prodotto vanno allegati:
− una relazione che non potrà superare il numero di due cartelle dattiloscritte, contenente la descrizione sintetica del processo attraverso il quale è maturata l’idea progettuale, il percorso didattico seguito dagli studenti e il percorso creativo che ha portato alla realizzazione del lavoro, anche al fine di valutare la coerenza tra l’idea e gli obiettivi del concorso;
− una scheda tecnica nella quale indicare: l’originalità, l’utilità, la praticità, l’e conomicità, la replicabilità della sua realizzazione;
− un video digitale, della durata non superiore a 10 minuti e da presentarsi su supporto dvd o chiavetta USB, che documenti le varie fasi di ideazione e realizzazione del prodotto.
Non potranno essere presentati prodotti già oggetto di valutazione in precedenti manifestazioni concorsuali.
Iscrizione e termine di consegna degli elaborati
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Direzione centrale ambiente ed energia
Servizio affari generali e amministrativi
via Giulia 75/1 - 34126 Trieste
Nel caso il prodotto si sostanziasse esclusivamente in materiale informatico, questo potrà altresì essere inviato,entro e non oltre i termini sopra stabiliti, tramite Posta Elettronica Certificata all’indirizzo:
Criteri di valutazione
Verrà costituita un’apposita Commissione con il compito di selezionare i prodotti migliori, a parere insindacabile della Commissione stessa, ai quali saranno assegnati i premi. La valutazione terrà conto dell'originalità del progetto, della sua utilità, nonché della praticità, economicità e replicabilità.
Premi
Verranno premiati complessivamente otto prodotti, per due Istituti che abbiano sede in ciascuna delle Province del Friuli Venezia Giulia, ai quali saranno attribuiti premi di importo pari a 5.000 € ognuno.