I progetti, interventi e attività (P/I/A) che possono avere una incidenza significativa su un sito Natura 2000 (ZPS o ZSC), sono sottoposti a valutazione di incidenza (art. 6 della Direttiva Habitat 92/43). La DGR 1183/2022 prevede che possano “ essere svolti preventivamente Screening sito specifici o per gruppi di Siti omogenei (di seguito pre-valutazioni) per alcune tipologie di P/P/P/I/A che, se realizzate in un Sito Natura 2000 o in determinate aree dello stesso, non determinano incidenze significative sul medesimo”

Una volta oggetto di Prevalutazione di incidenza, i singoli progetti, interventi e attività non necessitano di una specifica valutazione di incidenza e quindi possono essere realizzati, nel rispetto di eventuali altre normative di settore (norme urbanistiche, paesaggistiche, ecc.). Per taluni interventi è prevista una verifica di corrispondenza tra la proposta presentata dal proponente e quella prevalutata.

Gli elaborati di Prevalutazione di incidenza qui pubblicati costituiranno un aggiornamento rispetto a quelli già approvati con DGR 119/2023 dopo un anno di verifica dell’applicazione di tale semplificazione procedurale.

Ai sensi della DGR 1183/2022 si mettono a disposizione del pubblico le Prevalutazioni per osservazioni e considerazioni che saranno esaminate ed eventualmente recepite nel provvedimento finale.

 Le indicazioni devono pervenire alla Regione entro il 6/2/2025 all’indirizzo: biodiversità@certregione.fvg.it e recare ad oggetto: Prevalutazioni - partecipazione

.