Con L.R. 13/2019 è stato istituito il tavolo tecnico denominato “Laboratorio lago dei Tre Comuni” formato da 3 esperti nominati dai 3 Comuni rivieraschi (Trasaghis, Bordano, Cavazzo), da tecnici della direzione centrale difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile e di Arpa FVG, con lo scopo di individuare le criticità del Lago dei Tre Comuni e proporre le conseguenti soluzioni finalizzate a recuperarne le condizioni di naturalità e a garantirne la fruibilità, anche ai fini turistici, in conformità al Piano Regionale di Tutela delle Acque.
Acquisiti i contributi degli stakeholders (derivatori idroelettrici, soggetti del mondo dell’i rrigazione e dell’agricoltura, comitati spontanei e rappresentanti del mondo del turismo e dell’e conomia), i 3 tre esperti hanno provveduto a redigere un documento di sintesi contenente una prima valutazione delle criticità del lago e alcune proposte di azione.
Partendo da tale documento, nella seduta del 25 maggio 2022 il Laboratorio ha stabilito di proseguire in parallelo su 2 linee di attività:
•    l’elaborazione di uno studio tecnico specialistico volto ad analizzare le interazioni centrale-lago e a definire le conseguenti azioni di mitigazione sul breve e sul medio periodo;
•    la predisposizione di un piano generale di programmazione e sviluppo territoriale (master plan) per l'area vasta del Lago dei Tre Comuni.
Il master plan è gestito dalla Comunità di Montagna del Gemonese, mentre lo Studio è stato affidato dal Servizio Gestione Risorse Idriche ad un raggruppamento di professionisti esperti del settore che hanno concluso le loro valutazioni a novembre 2023. Nella sezione documentazione della pagina si rendono disponibili le relazioni di sintesi, mentre al seguente link si rende disponibile la documentazione completa:
Studio specialistico volto ad approfondire le interazioni tra la centrale idroelettrica di Somplago e il Lago dei Tre Comuni e a definire le conseguenti azioni di mitigazione sul breve e sul medio periodo

.