È disponibile l'approfondimento scientifico che spiega il fenomeno delle falde artesiane e dei pozzi a getto continuo.

Le falde artesiane e i pozzi a getto continuo

Inoltre è possibile consultare la pagina dedicata al Convegno tenutosi a Udine il 1° marzo 2011 dove è disponibile   la pubblicazione “Risorse idriche sotterranee del Friuli Venezia Giulia: sostenibilità dell’attuale utilizzo”.

Con deliberazione della Giunta regionale 30 dicembre 2014, n. 2642 è stato istituito il Tavolo tecnico, integrato con deliberazione della Giunta regionale 11 gennaio 2019, n. 18.

Il Tavolo tecnico, riunitosi nelle sedute del 14 e del 28 luglio 2022, ha elaborato un documento tecnico nel quale si illustra una soluzione tecnica immediatamente applicabile per limitare la portata emunta dai pozzi domestici a salienza naturale, e dunque mitigare il calo di pressione degli acquiferi cui stiamo assistendo e che sta determinando situazioni di impossibilità di approvvigionamento per alcuni nuclei familiari sparsi in diversi comuni della Regione.
Tali indicazioni sono state fatte proprie dall’Amministrazione Regionale che ha provveduto ad emanare un ulteriore decreto (DPReg n. 106/2022) nel quale si consiglia ai proprietari ed agli utilizzatori di pozzi domestici di cui all’articolo 93 del regio decreto 1775/1933 a salienza naturale di installare un riduttore che limiti la portata del flusso a getto continuo e una valvola di regolazione.

Di seguito il documento tecnico prodotto dal Tavolo:

.