Tutela e valorizzazione del paesaggio per armonizzare gli interventi e le opere necessarie allo sviluppo con il contesto territoriale.

La tutela del paesaggio è un investimento sul presente, che valorizza il passato e progetta il futuro. 
La Regione promuove la salvaguardia, la gestione e la pianificazione del paesaggio anche attraverso il coinvolgimento degli enti locali, delle imprese, delle associazioni e dei cittadini. 

Pianificazione e gestione del territorio

Per vedere nel dettaglio le informazioni sulla Pianificazione territoriale generale, sul Piano Paesaggistico Regionale - PPR, sulla Pianificazione regionale di settore e su altri strumenti che riguardano la pianificazione e gestione del territorio, vai all'argomento dedicato. 

Ritorna all'indice

Tutela e valorizzazione

Ritorna all'indice

Conoscere il territorio

Il Catasto grotte è in fase di aggiornamento.

Ritorna all'indice

Opportunità

  • Contributi ai Comuni - Legge di stabilità 2020

    Sostegno destinato ai Comuni in forma singola o associata per la formazione degli strumenti urbanistici generali di adeguamento/conformazione al PPR.

  • Contributi ai Comuni - Legge di stabilità 2018

    Sostegno destinato ai Comuni in forma singola o associata e alle Unioni territoriali intercomunali per la formazione degli strumenti urbanistici generali di adeguamento/conformazione al PPR.

  • Bando progetti integrati di paesaggio

    Bando per la concessione e l’erogazione dei contributi agli enti locali in conto capitale per la redazione di progetti attuativi della parte strategica del Piano paesaggistico regionale.

  • Bando PSR recupero patrimonio rurale

    Contributi per la riqualificazione di architetture rurali di interesse storico, artistico, culturale e paesaggistico nel bando per l’accesso all’intervento 7.6.1 del PSR 2014/2020.

Ritorna all'indice

.