contenuti
La legge regionale 12 dicembre 2014 n° 26 sul “riordino del sistema Regione-autonomie locali nel Friuli Venezia Giulia, ordinamento delle unioni territoriali intercomunali e riallocazione di funzioni amministrative” ha trasferito le competenze in materia di rifiuti dalle Province alla Regione. Pertanto il versamento dei diritti di iscrizione al registro delle imprese che effettuano recupero di rifiuti in procedura semplificata, previsti dal D.M. 350/1998, deve essere effettuato a favore della Regione entro il termine del 30 aprile.
Si rammenta che, dall’1 gennaio 2022, i versamenti a favore dell’amministrazione regionale possono essere effettuati unicamente tramite il sistema pagoPA.
Pertanto, non possono essere accettati i versamenti con bonifico bancario o postale o con bollettino di conto corrente postale.
A tal fine, per effettuare il pagamento è necessario attendere la nota del Servizio competente con cui si procederà all’invio dell’ avviso di pagamento da utilizzare per il versamento. Nell’avviso sarà indicato l'importo esatto del diritto dovuto per ciascun impianto e la relativa causale del versamento.
Gli importi da versare sono riportati nella seguente tabella:
Classe di attività
|
Quantità annua di rifiuti
|
Importo dovuto
|
Classe 1
|
Superiore o uguale a 200.000 t
|
€ 774.69
|
Classe 2
|
Superiore o uguale a 60.000 t e inferiore a 200.000 t
|
€ 490.63
|
Classe 3
|
Superiore o uguale a 15.000 t e inferiore a 60.000 t
|
€ 387.34
|
Classe 4
|
Superiore o uguale a 6.000 t e inferiore a 15.000 t
|
€ 258.23
|
Classe 5
|
Superiore o uguale a 3.000 t e inferiore a 6.000 t
|
€ 103.29
|
Classe 6
|
Inferiore a 3.000 t
|
€ 51.65
|
Si ricorda che il D.M. 350/1998 prevede
la sospensione dell’iscrizione al registro in caso di mancato versamento dei
diritti di iscrizione nel termine previsto.
Per le nuove attività il diritto di iscrizione deve essere versato all’atto della presentazione della comunicazione (D.M. 350/1998, art. 3, co. 1).
In tale evenienza il soggetto interessato deve trasmettere al Servizio disciplina gestione rifiuti e siti inquinati, preliminarmente all’invio della comunicazione di inizio attività al competente SUAP, il modulo mod_350rif – Richiesta di generazione del codice per il pagamento dei diritti di iscrizione tramite PagoPa (FVG-Pay) – debitamente compilato. Successivamente il Servizio trasmetterà l’avvisatura di pagamento, con la quale effettuare il versamento del diritto di iscrizione.
.