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Di cosa si tratta
L’articolo 8 della Legge Regionale 29 aprile 2005, n. 9 e sue modificazioni, autorizza l’A
mministrazione regionale a concedere un contributo forfetario annuo per le attività svolte dai
proprietari o conduttori per la conservazione dei prati stabili inseriti nell’apposito inventario
regionale.
Il contributo forfetario annuo è fissato in 250 euro per ettaro o per frazioni
inferiori all'ettaro sino al limite massimo per unità di superficie previsto dalla disciplina
comunitaria.
Qualora le risorse lo consentano, l’Amministrazione regionale può concedere il contributo
forfetario annuo anche per gli ulteriori prati stabili identificati nella “Banca dati regionale dei
prati stabili”, ma non tutelati nell’“inventario”.
Come specificato con interpretazione autentica (articolo 26, comma 1, legge regionale
6/2021), il contributo non è cumulabile con sovvenzioni che comportano i medesimi impegni e
attività di cui all’articolo 8, comma 5 e dell’articolo 4 della legge regionale 9/2005, pertanto
IL PRESENTE CONTRIBUTO NON È CUMULABILE CON LE MISURE 10 E 11 DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO
RURALE (PSR) 2014-2022 ANCORA IN CORSO E CON LE MISURE SRA8, SRA29 E SRC01 DEL PIANO STRATEGICO
DELLA PAC 2023-2027 DELL'ITALIA.
Per quanto concerne le imprese, il contributo viene concesso in osservanza delle disposizioni
del Regolamento UE 1408/2013 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul
funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti “de minimis” nel settore agricolo. I beneficiari sono
pertanto tenuti alla compilazione della dichiarazione “de minimis”, allegata alla domanda di
contributo.
Contributi pubblici per i prati sono concessi anche in attuazione di programmi comunitari in
materia di agricoltura (per maggiori informazioni, si rimanda al seguente link:
https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/economia-imprese/agricoltura-foreste/psr-programma-sviluppo-rurale/
).
Il termine di presentazione delle domande di concessione del contributo è il
31 marzo di ogni anno. Per poter ottenere il contributo,
DOPO AVER EFFETTUATO GLI SFALCI, ed entro il termine massimo del
30 settembre di ogni anno, è necessario presentare domanda di liquidazione del
contributo.
La domanda va presentata utilizzando l’apposita modulistica, disponibile nella seguente
sezione “modulistica”.
Modulistica
In fondo a questa sezione è possibile scaricare il modello aggiornato per la richiesta dei
contributi sui prati stabili.
1. Domanda di concessione;
2. Domanda di liquidazione*.
(* =
il modulo verrà inviato direttamente ai beneficiari, tramite raccomandata A/R o PEC
)
Di seguito alcune indicazioni per la compilazione dei moduli:
- si prega di compilare i campi in modo chiaro e leggibile;
- se si invia il modulo via PEC, è preferibile che il documento sia firmato digitalmente.
Qualora ciò non fosse possibile, la firma deve essere apposta a mano e il modulo deve essere
scansionato e allegato alla PEC;
- se si invia il modulo in formato cartaceo:
- per i PRIVATI, gli ENTI e le ASSOCIAZIONI: non allegare il modulo
de minimis, né le istruzioni che lo accompagnano;
- per le IMPRESE: allegare il modulo
de minimis, ma non le pagine da 4 a 8 dello stesso che, essendo istruzioni a uso esclusivo
del richiedente, non fanno parte della domanda;
- al modello di domanda deve essere allegata la fotocopia della carta d’identità o del
passaporto in corso di validità. La sola tessera sanitaria o la patente non sono validi;
- nella colonna denominata “Superficie di prato stabile effettiva (in mq)” della scheda in
cui vengono elencate le particelle per le quali si richiede il contributo, indicare, se possibile,
l’effettiva superficie a prato e non la superficie catastale del mappale (es.: se la superficie
catastale è pari a 1000 mq ma ci sono solo 400 mq di prato stabile regolarmente sfalciato secondo
le indicazioni contenute nella legge regionale 9/2005, deve essere inserito quest’ultimo dato).
I moduli possono essere consegnati:
- spedendoli tramite posta ordinaria, corriere o lettera raccomandata al seguente indirizzo:
Regione autonoma Friuli Venezia Giulia
Direzione centrale risorse agroalimentari, forestali e ittiche
Servizio biodiversità
Via Sabbadini 31 – 33100 Udine
- inviandoli con Posta Elettronica Certificata (PEC) in conformità alle normative vigenti in
materia, all’indirizzo PEC
biodiversita@certregione.fvg.it;
- a mano al Servizio biodiversità della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia presso:
Via Sabbadini 31 a Udine
Via Oberdan 18 a Pordenone.
-
Modulo domanda di CONCESSIONE contributi prati stabili - Versione Word
Versione al 22/02/2024
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Modulo domanda di CONCESSIONE contributi prati stabili - Versione PDF
Versione al 22/02/2024
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