contenuti
L'efficientamento energetico degli edifici è fondamentale per raggiungere gli obiettivi di neutralità climatica. Dal 2020, la direttiva europea 2010/31/UE ha introdotto lo standard nZEB (nearly Zero Energy Building - Edificio a Energia Quasi Zero) per i nuovi edifici, mentre con la nuova Direttiva europea 2024/1275/UE, i nuovi edifici di proprietà pubblica dovranno essere a emissioni zero a partire dal 2028. Dal 2030, questo obbligo si estenderà anche agli edifici privati.
In risposta alle direttive europee e all'importanza dell'efficientamento energetico come strategia per la riduzione delle emissioni, l'azione C16 del progetto PREPAIR ha contribuito alla formazione di architetti, ingegneri, geometri, periti, artigiani e imprese artigiane, oltre agli amministratori di condominio, sul tema del "Near Zero Building" e dell'efficientamento energetico nel settore dell'edilizia privata.
In Friuli Venezia Giulia sono stati realizzati 3 corsi di formazione nell’ambito dell’azione C16, in cui gli utenti sono stati formati su numerosi temi fondamentali legati all’efficienza energetica degli edifici. Di seguito si riportano le edizioni svolte:
- Prima edizione: Trieste, 2019
- Seconda edizione: Udine, 2020
- Terza edizione: Pasian di Prato, 2024