contenuti
Indice dei contenuti
Visite al Centro Didattico Naturalistico
Il percorso espositivo del Centro visite è chiuso per lavori di straordinaria manutenzione e implementazione degli allestimenti.
- Visite guidate al percorso espositivo e visione di
audiovisivi
didattici
- Attività didattiche diversificate per fasce d’età
Il Centro è dotato di una sala polivalente con capienza di circa 50 persone, dedicata ad attività di laboratorio didattico per le scuole, conferenze e proiezioni multimediali a carattere didattico od emozionale.
Visite guidate negli ambienti naturali
percorso | interesse prevalente | impegno fisico | fascia consigliata | durata (in ore) |
---|---|---|---|---|
Sentiero Ressel al Bosco Igouza | naturalistico storico geologico | basso | tutti | 2 -4 |
Sentiero Paleopasseggiando sul Tropico del Carso al Monte Cocusso | naturalistico geologico | medio alto | secondarie secondo grado | 4 -5 |
Riserva naturale regionale della Val Rosandra - dal CDN a Bagnoli | naturalistico storico paesaggistico | medio | secondarie primo e secondo grado | 4 -5 |
Riserva naturale regionale della Val Rosandra - la traversata del Monte Carso | naturalistico storico paesaggistico | medio | secondarie primo e secondo grado | 4 |
Riserva naturale regionale del Monte Lanaro | naturalistico paesaggistico | medio | tutti | 4 - 5 |
L'ambiente Mediterraneo del Bosco della Cernizza e del Dosso Bratina | naturalistico storico | basso | tutti | 4 |
Il Monte Ermada tra natura e testimonianze della Grande Guerra | naturalistico storico geologico | medio alto | secondarie secondo grado | 4 - 5 |
L' ambiente Mediterraneo del ciglione carsico - da Aurisina a Santa Croce | naturalistico geologico paesaggistico | basso | tutti | 3 -4 |
Il ciglione carsico - dal CDN al Bosco di Villa Giulia | naturalistico storico paesaggistico | medio | secondarie secondo grado | 3 -4 |
I colli muggesani del Bosco dell’Arciduca | naturalistico storico paesaggistico | basso | tutti | 1,5 |
Il Biotopo dei laghetti delle Noghere ed il Bosco Vignano | naturalistico | medio | dalla 4 -5 scuola primaria in su | 2,5 |
La Dolina di Percedol e l'ambiente circostante | naturalistico geologico | basso | tutti | 4 |
La piana di Basovizza ed i boschi Bazzoni e Salzer | naturalistico storico paesaggistico | basso | tutti | 4 |
Interventi didattici nelle scuole
Su richiesta e nell’ambito di progetti specifici strutturati dalla scuola, il personale del CDN
è disponibile per interventi in classe propedeutici a successive escursioni o attività didattiche
in ambiente naturale. Tale disponibilità è limitata alla sola provincia di Trieste. Gli argomenti
trattati sono i seguenti:
• l’ecosistema foresta nel suo complesso
• funzioni e importanza dei boschi nel Friuli Venezia Giulia
• la tutela dell’ambiente e le aree naturali protette
• la Rete europea Natura 2000
• l’ecologia, la biodiversità e la geologia del Carso
• la storia e l’evoluzione degli ambienti naturali del Carso
• le foreste e i cambiamenti climatici
• l’attività del Corpo forestale regionale
• le norme forestali e ambientali
• la prevenzione e la lotta agli incendi boschivi
• le specie esotiche invasive.
Attività didattica in ambiente con l’utilizzo delle tecniche della “pedagogia forestale” ed
“ educazione alla Terra”
Prendendo spunto da varie scuole di “pedagogia forestale” dove si è formato il personale del CDN, vengono proposte attività sensoriali per i più piccoli o di sperimentazione, finalizzate a scoprire attraverso il gioco la complessità dell’ambiente naturale.
Il bosco dei sensi
Quattro attività per sensibilizzare udito, vista, tatto e olfatto e per scoprire
come ogni elemento naturale è strettamente collegato a tutti gli altri. Questo percorso sensoriale
ha l’obiettivo di avvicinare i bambini e le bambine del primo ciclo della scuola primaria alla
comprensione e conoscenza dell’ecosistema bosco.
La linea di sgranocchiamento
Attività strutturata attraverso esperienze di ricerca sul campo per comprendere
come funziona il flusso di energia all’interno di un ecosistema. Gli alunni sperimentano come l’e
nergia fluisce dal sole fino agli organismi decompositori e apprendono alcuni esempi di rete
alimentare caratteristici del territorio regionale. L’attività li condurrà in fine a una
riflessione sulle criticità che possono interrompere questi fragili equilibri.