tipologia: Iniziativa
programma: PRIMA (Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area) è l'iniziativa comune più ambiziosa nel quadro della cooperazione euro-mediterranea e si focalizza sullo sviluppo di soluzioni nel settore agro-alimentare, nel bacino del Mediterraneo.
rubrica di riferimento: Energia e risorse naturali
settori:
- Acquacoltura
- Affari marittimi e pesca (PCP)
- Ricerca, Sviluppo e Innovazione (RS&I)
durata: 01/01/2018 - 31/12/2028
budget: Combinazione di fondi stanziati dai Paesi partecipanti all'Iniziativa (attualmente sono previsti 274 milioni di euro) e contributo UE per il tramite di risorse H2020 (quantificabile ad oggi a 220 milioni di euro)
DG competente: DG R&I & DG ENV
Il Partenariato per la Ricerca e l'Innovazione nell'Area Mediterranea (PRIMA) consiste in un'iniziativa promossa dalla Commissione europea in collaborazione con alcuni Stati Membri (19 in totale sono i Paesi che vi partecipano) e si qualifica come il più ambizioso programma comune nel quadro della cooperazione euro-mediterranea. È un programma focalizzato sullo sviluppo di soluzioni nel settore agro-alimentare e nella gestione delle risorse idriche nel bacino del Mediterraneo.
L’obiettivo principale dell'iniziativa decennale (2018-2028), in parte finanziata dal Programma di Ricerca e Innovazione (R&I) dell'UE Horizon 2020, è la messa a punto di nuovi approcci alla R&I per migliorare la disponibilità di acqua e la produzione agricola sostenibile in una regione fortemente colpita dai cambiamenti climatici, urbanizzazione e caratterizzata da una forte crescita della popolazione. Nello specifico, sostenendo e promuovendo l'integrazione, l'allineamento e l'attuazione congiunta di programmi nazionali di ricerca e innovazione nell'ambito di una strategia comune volta ad affrontare le diverse sfide concernenti la scarsità d'acqua, l’agricoltura e la sicurezza alimentare.
PRIMA mira, inoltre, a contribuire agli obiettivi fissati dall'Agenda 2030 delle Nazioni Unite attraverso il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).
PRIMA è composta da Stati membri dell'Unione Europea, dai Paesi associati ad Horizon 2020 e da Paesi partner mediterranei su base paritaria, con la partecipazione della Commissione europea (nel quadro dell’art.185 TFUE). Oggi sono 19 i Paesi partecipanti a PRIMA: Algeria, Croazia, Cipro, Egitto, Francia, Germania, Giordania, Grecia, Israele, Italia, Libano, Lussemburgo, Malta, Marocco, Portogallo, Slovenia, Spagna, Tunisia e Turchia.
Il programma PRIMA sarà implementato dalla PRIMA Implementation Structure (PRIMA-IS), sulla base di piani di lavoro annuali. Le attività sostenute dall'Iniziativa PRIMA saranno implementate come segue:
- Sezione 1: Azioni e attività organizzate, gestite e finanziate da PRIMA-IS. Si tratta di Azioni di Ricerca e Innovazione (RIA) e Azioni di Innovazione (IA), come definite nell'ambito del Programma Horizon 2020;
- Sezione 2: Attività selezionate a seguito di inviti a presentare proposte transnazionali aperti e competitivi organizzati da PRIMA-IS e finanziati dagli organismi nazionali di finanziamento degli Stati Partecipanti - PS (che forniscono sostegno finanziario principalmente sotto forma di sovvenzioni). Si tratta di Azioni di Ricerca e Innovazione (RIA), basate su regole nazionali;
- Sezione 3: Attività organizzate, gestite e finanziate dagli Stati Partecipanti (programmi nazionali di ricerca, PSIAs):
a) attività svolte nell'ambito dei programmi nazionali degli Stati partecipanti, compresi i progetti transnazionali denominati Attività avviate dagli Stati partecipanti (PSIA);
b) attività organizzate e finanziate dagli PS a supporto dell'implementazione dell'IniziativaPRIMA.
Le attività finanziate da PRIMA saranno sviluppate secondo tre topics (in maniera trasversale):
1. Gestione delle risorse idriche: gestione integrata e sostenibile delle aree mediterranee acquatiche e semi-aride;
2. Sistema di agricoltura sostenibile nel rispetto dei vincoli ambientali mediterranei;
3. Catena di valore agroalimentare del Mediterraneo sostenibile per lo sviluppo regionale e locale.
La partecipazione all'Iniziativa PRIMA è prevalentemente prevista per le Università, i Centri di Ricerca ed Innovazione (R&I), le imprese e PMI ed altri attori che possono contribuire al raggiungimento dei suoi obiettivi (risorse idriche, agricoltura sostenibile, catene di valore agrifood) in genere. Particolarmente incoraggiata è la partecipazione delle entità private.
- Per saperne di più sul Partenariato per la Ricerca e l'Innovazione nell'Area Mediterranea (PRIMA), clicca qui.
- Per visionare la brochure relativa al Partenariato per la Ricerca e l'Innovazione nell'Area Mediterranea (PRIMA), clicca qui.
- Per ricevere maggiori informazioni relativamente al Partenariato per la Ricerca e l'Innovazione nell'Area Mediterranea (PRIMA), scrivi al seguente indirizzo: clicca qui.