tipologia: Programma
programma: Il programma Vulcanus in Europe offre alle imprese europee la possibilità di ospitare presso la propria struttura stagisti giapponesi per un periodo di otto mesi. Permette altresì agli studenti dell'UE (nella sua accessione Vulcanus in Japan) di svolgere un tirocinio presso un’industria giapponese.
rubrica di riferimento: Occupazione e diritti sociali
settori:
- Piccole e Medie Imprese (PMI)
- Competitività
- Imprese e Industria
durata: 1996-2020
budget: n.d.
DG competente: Commissione europea & Ministero dell'economia, del commercio e dell'industria (METI) del Giappone. Il Centro EU-Japan per la Cooperazione Industriale è responsabile per l'organizzazione del Programma.
Il Programma Vulcanus in Europe offre alle imprese europee la possibilità di ospitare presso la propria struttura stagisti giapponesi per un periodo di otto mesi.
“Vulcanus in Giappone” offre agli studenti dell’UE la possibilità di effettuare un tirocinio presso un’industria giapponese. Il programma si svolge completamente in Giappone, su un arco di tempo di un anno, da settembre all’agosto dell’anno successivo.
Vulcanus in Europe e Vulcanus in Japan sono stati lanciato nel 1996 su iniziativa della Commissione Europea e del Ministro Giapponese dell’Economia, del Commercio e dell’Industria (METI), con l’obiettivo di contribuire al miglioramento e allo sviluppo della cooperazione industriale e di favorire una maggiore conoscenza e comprensione tra l’Unione Europea e il Giappone.
Gli obiettivi dell’iniziativa sono i seguenti:
- mettere a disposizione di imprese europee studenti giapponesi altamente competenti e preparati al fine di aiutarli nello sviluppo del loro business in Giappone, e viceversa;
- permettere a un gruppo ristretto di futuri manager giapponesi di entrare in contatto e familiarizzare con la cultura economico-commerciale europea, la sua struttura economica e le sue istituzioni, al fine di migliorare le future relazioni con l’Europa, e viceversa.
Si prevede la partecipazione di uno stagista per impresa (in casi eccezionali è possibile la partecipazione fino a un massimo di 3 studenti per impresa).
Per ciò che concerne la figura dello stagista:
- il futuro stagista viene scelto tra gli studenti giapponesi/europeo d’eccellenza, al terzo o quarto anno di studi universitari o a seguito di un corso postgraduate in una delle seguenti discipline: ingegneria (meccanica, elettrica, elettronica, civile, nucleare ecc), architettura, biologia, chimica, biotecnologia, fisica, metalli, ceramica, computeristica, telecomunicazioni, sistemi produttivi, ecc.;
- lo stagista viene scelto sulla base delle necessità dell’impresa ospitante;
- in fase di selezione verranno tenuti in considerazione i risultati accademici, l’opinione dei tutor, la motivazione dello studente e la sua abilità di adattamento. La società definirà i contenuti dello stage. Una volta superata la prima selezione ad opera del Centro, l’impresa avrà l’ultima parola sulla scelta di chi accettare presso la propria struttura;
- prima dell’inizio dello stage, il Centro EU-Japan finanzierà la partecipazione dello studente selezionato a un corso intensivo di 16 settimane nella lingua di lavoro della impresa ospite;
- al suo arrivo presso la struttura, lo stagista avrà già conoscenza della cultura europea, del settore industriale europeo e dell’Unione Europea.
Il Centro EU-Japan organizzerà e finanzierà un seminario introduttivo della durata di una settimana su questi temi, seminario che si svolgerà a Bruxelles, all’arrivo dello studente in Europa o viceversa.
Per quanto concerne l'eligibilità dei candidati: possono presentare domanda di hosting partner tutte le imprese che operano nel settore industriale dell’Unione Europea (e del Giappone), a prescindere dal fatto di avere o meno delle relazioni attive con il Giappone. La società dovrà impegnarsi nel coinvolgimento attivo e nell’integrazione dello studente all’interno delle proprie attività e dei propri gruppi di lavoro. Lo stage avrà durata di otto mesi: da agosto a marzo dell’anno successivo.
APPROFONDIMENTI:
Programma Vulcanus in Europe
Rivolto alle industrie europee (settore industriale), prevede la possibilità di ospitare ad una tariffa convenzionata (6.600,00 € totali + spese legate alla borsa erogata al tirocinante – p.es. tasse, visto, ecc.), uno studente giapponese per un tirocinio di 8 mesi. Il tirocinante é selezionato in base ai bisogni e richieste della ditta ed é scelto tra i migliori studenti universitari giapponesi (ultimo anno del triennio/master/dottorato) nelle seguenti discipline: ingegneria (meccanica, elettrica, elettronica, civile, nucleare, materiali ecc.) / architettura / biologia, chimica, biotecnologia, fisica / informatica, ICT, applicazioni GNSS, ecc..
Programma Vulcanus in Giappone
Rivolto agli studenti iscritti a facoltà tecniche o scientifiche dell’UE (almeno al 4° anno di studi), consente lo svolgimento di un periodo di 8 mesi di tirocinio in Giappone dietro erogazione di borsa di studio (indicativamente 1.900.000 yen per coprire le spese di viaggio A/R, di assicurazione e le spese primarie) + 4 mesi per consentire allo studente di familiarizzarsi con il Paese ospitante (parteciperà durante questo tempo ad un seminario sul Giappone e ad un corso intensivo di lingua giapponese). L’alloggio sarà messo a disposizione dall’impresa ospite per i dodici mesi. Il corso di lingua e il seminario sono a carico del centro UE-Japan per la Cooperazione Industriale. I candidati vengono selezionati in base al curriculum accademico (nelle facoltà di ingegneria, informatica, chimica, biotecnologia, fisica, matematica, ecc. ) e al parere dei loro professori, alla conoscenza dell’inglese scritto e parlato, alla motivazione, all’ interesse nei confronti delle relazioni Unione Europea-Giappone ed alla capacità di adattamento.
- Per maggiori informazioni sul Programma Vulcanus in Europe per favorire gli scambi di stagisti in provenienza dal Giappone, clicca qui.
- Per maggiori informazioni sul Programma Vulcanus in Europe per favorire gli scambi di stagisti verso il Giappone, clicca qui.
- Per consultare la brochure in lingua italiana ed inerente il Programma Vulcanus in Europe per favorire gli scambi di stagisti in provenienza dal Giappone, clicca qui.
- Per consultare la brochure in lingua italiana ed inerente il Programma Vulcanus in Europe per favorire gli scambi di stagisti verso il Giappone, clicca qui.