tipologia: Iniziativa
programma: Lo Strumento europeo di vicinato ENI (European Neighbourhood Instrument) promuove il rafforzamento delle relazioni dell'Unione Europea nella sua veste di partner globale. I rapporti con i Paesi facenti parte della cd. politica di vicinato sono inquadrati in specifici accordi diretti al rafforzamento della cooperazione su scala regionale ed alla promozione della democratizzazione, funzionali quindi alla creazione di uno spazio di prosperità e di buon vicinato. I 16 Paesi che partecipano allo Strumento europeo di vicinato (European Neighbourhood Instrument - ENI) sono Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Libia, Marocco, Autorità palestinese, Tunisia e Siria*, Armenia, Azerbaigjan, Bielorussia, Georgia, Moldavia, Ucraina. * la cooperazione con la Siria è al momento sospesa in ragione della situazione politica contingente
rubrica di riferimento: Relazioni esterne e affari esteri
settori:
- Allargamento e politiche del vicinato
- Aiuti umanitari
- Giustizia
- Aiuti umanitari
durata: 01/01/2014 - 31/12/2020
budget: 15.400.000.000,00 €
DG competente: European External Action Service - EEAS (Servizio europeo per l'azione esterna dell'Unione Europea)
Lo Strumento europeo di vicinato (European Neighbourhood Instrument - ENI) promuove il rafforzamento delle relazioni dell'Unione Europea con determinati Paesi cd. vicini e supporta la cooperazione su scala regionale e la promozione della democratizzazione, funzionali quindi alla creazione di uno spazio di prosperità e di buon vicinato tra i popoli.
Nell'ambito dello Strumento europeo di vicinato (European Neighbourhood Instrument - ENI) si sostengono i seguenti programmi:
- Programmi di cooperazione bilaterale per i Paesi che fanno parte della cd. politica di vicinato;
- Programmi regionali specifici per il Sud e l'Est;
- Programmi ampi ENP principalmente focalizzati sul sostegno di specifiche iniziative quali il Programma Erasmus per tutti (Erasmus for all), lo schema di investimento per i Paesi del vicinato (Neighbourhood Investment facility) e i Programmi ombrello (Umbrella Programme);
- Programmi di cooperazione transnazionale (Cross-Border Cooperation Programmes) tra Stati Membri e Paesi che fanno parte della politica di vicinato.
I 16 Paesi che partecipano allo Strumento europeo di vicinato (European Neighbourhood Instrument - ENI) sono i seguenti (suddivisi per area d'intervento):
- ENI Sud: Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Libia, Marocco, Autorità palestinese, Tunisia e Siria* (la cooperazione con quest'ultima è al momento sospesa in ragione della situazione politica contingente);
- ENI Est: Armenia, Azerbaigjan, Bielorussia, Georgia, Moldavia, Ucraina.
Da segnalare che le relazioni dell'Unione Europea con la Federazione Russa sono disciplinate da un particolare quadro giuridico che si inserisce in una cd. Partnership Strategica, in virtù dello speciale status che è attribuito a tale Paese. La Federazione Russa risulta tuttavia eleggibile per i Programmi di cooperazione transnazionale riconducibili al presente Strumento (ENI) - così detti Cross-Border Cooperation Programmes -, mentre la cooperazione di natura bilaterale si basa sul nuovo Strumento di Partenariato (Partnership Instrument - PI).
* EU Cooperation with Syria is currently suspended due to the political situation
- Per saperne di più sullo Strumento europeo di vicinato (European Neighbourhood Instrument - ENI), clicca qui.
- Per consultare i documenti relativi alla cooperazione finanziaria con i diversi Paesi previsti nell'ambito dello Strumento europeo di vicinato (ENI), clicca qui.
- Per accedere direttamente al portale dedicato allo Strumento europeo di vicinato (ENI), clicca qui.