tipologia: Programma
programma: Il Programma transnazionale MED Mediterraneo (2014-2020) è uno degli strumenti dell’obiettivo Cooperazione Territoriale Europea (CTE) che contribuiscono all’attuazione della politica di coesione europea attraverso il sostegno allo scambio di esperienze, conoscenze ed il miglioramento delle politiche tra autorità pubbliche nazionali, regionali e locali ed altri attori dell’area eleggibile MED (MEDiterranea). Esso abbraccia l'intera area Mediterranea, includendo diverse Regioni appartenenti a 10 Stati Membri dell'UE (Cipro, Spagna, Francia, Grecia, Italia, Malta, Portogallo, Regno Unito, Slovenia, Croazia), cui se ne aggiungono 3 in pre-adesione (Albania, Bosnia-Erzegovina e Montenegro).
rubrica di riferimento: Regioni e sviluppo locale
settori:
- Piccole e Medie Imprese (PMI)
- Affari marittimi e pesca (PCP)
- Ambiente
durata: 01/01/2014 - 31/12/2020
budget: 264.898.511,00 € in totale, con inclusione del co-finanziamento nazionale (15%). Il contributo comunitario al Programma è di 224.322.525,00 € (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - FESR) + 9.000.000,00 (Strumento di Pre-Accessione - IPA).
DG competente: DG REGIO (Direzione Generale per la politica regionale della Commissione europea) e Direction Générale Adjointe des Relations internationales et des Affaires Européennes - Autorità di Gestione/Segretariato congiunto, Région Provence-Alpes-Côte-d’Azur, 27 Place Jules Guesde - 13481 MARSEILLE Cedex 20 – France (e-mail: aug-med@regionpaca.fr)
La strategia Europa 2020 fornisce un quadro strategico globale per la politica di coesione dell'UE 2014-2020. In questo senso, il Programma Interreg MED (MEDiterraneo) mira a rafforzare le strategie di intervento transnazionali e regionali in settori di importanza mediterranea in cui la cooperazione può contribuire a migliorare le pratiche regionali con focus specifico su determinate aree.
Lo scopo principale del Programma Interreg MED (2014-2020) è quello di contribuire allo sviluppo a lungo termine della regione mediterranea e rafforzare la cooperazione transnazionale tra le Regioni ed Paesi partecipanti, al fine di promuovere una crescita sostenibile nel Mediterraneo, favorendo lo scambio di concetti e pratiche innovative ed un uso ragionevole delle risorse naturali, sostenendo l'integrazione sociale attraverso un approccio cooperazione territoriale integrato.
Tra gli obiettivi del Programma Interreg MED (2014-2020), si segnala il miglioramento della competitività delle imprese e del sistema produttivo nel suo insieme e la promozione della coesione territoriale e della protezione dell'ambiente e dell'energia, secondo la logica dello sviluppo sostenibile, unitamente ad un miglioramento della governance nell'area Mediterranea nel suo insieme.
Per raggiungere tali obiettivi, il Programma Interreg MED (2014-2020) ha definito le seguenti priorità tematiche:
- Asse 1: rafforzamento delle capacità di innovazione delle Regioni MED, per una crescita intelligente e durevole;
- Asse 2: protezione dell’ambiente dello sviluppo di fonti di energia alternative, così come la promozione di uno sviluppo territoriale sostenibile
- Asse 3: miglioramento della mobilità e dell’accessibilità al patrimonio culturale del territorio;
- Asse 4: rafforzamento della governance e degli scambi di buone pratiche tra amministrazioni pubbliche dell'intera area mediterranea.
Un'accento particolare è posto sulla dimensione territoriale rivestita dal Programma Interreg MED (2014-2020) con riferimento alla dimensione macro-regionale del medesimo: il Programma infatti tiene in debita considerazione dell'importanza di alcune aree geograficamente "svantaggiate" portatrici di sfide ed allo stesso tempo di opportunità per l'UE e per le regioni, in termini cooperazione territoriale e di risorse, rispettivamente:
a. zone costiere con elevata concentrazione di risorse naturali e culturali attrattive;
b. aree urbane (centri di innovazione e di attività socio-economiche che si confrontano con forti sfide ambientali legate alla tematica dell'inquinamento e delle emissioni di gas a effetto serra);
c. aree insulari, le quali coprono ca. il 4% del bacino del Mediterraneo e che rappresentano un'importanza elevata in termini economici, ambientali e culturali;
d. zone rurali , il cui sviluppo è ostacolato dal loro isolamento geografico e/o dai cambiamenti demografici ed ambientali alle quali sono sottoposte.
Complessivamente, l’area facente parte del Programma ricomprende 10 Stati Membri dell'Unione Europea (Cipro, Spagna, Francia, Grecia, Italia, Malta, Portogallo, Regno Unito, Slovenia, Croazia), cui si aggiungono 3 Paesi candidati/potenzialmente candidati all’Unione Europea (Albania, Bosnia-Erzegovina e Montenegro). Tuttavia, non tutte le Regioni entrano a far parte dell'area coperta dal Programma: qui di seguito alcune puntualizzazioni di carattere geografico: a parte Slovenia (intero Paese), Croazia (intero Paese), Grecia (intero Paese), Cipro (intero Paese), Malta (intero Paese), gli altri Paesi prevedono la partecoipazione solo di 57 regioni, rispettivamante:
- Italia (19 regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto);
- Francia (5 regioni: Corsica; Languedoc-Roussillon, Midi-Pirénées, Provenza-Alpi-Costa Azzurra, Rhône-Alpes);
- Portogallo (3 regioni: Algarve, Alentejo, Lisbona);
- Regno Unito (Gibilterra);
- Spagna (6 regioni: Andalusia, Aragona, Catalogna, Isole Baleari, Murcia, Valencia e le due città autonome posizionate sul continente africano: Ceuta e Melilla).
NB
Una novità del Programma Interreg MED sono i progetti modulari, ovvero i progetti del Programma MED saranno raggruppati in 3 moduli, cumulabili tra di loro:
- Modulo 1: analisi, studio;
- Modulo 2: test, azioni pilota;
- Modulo 3: capitalizzazione (commercializzazione dei risultati).
Si potrà presentare una proposta per un singolo modulo oppure multi-modulo.
Si segnala che, per la Regione Friuli Venezia Giulia, responsabile per la gestione del Programma Interreg MED (2014-2020) in seno all'Amministrazione è il Servizio per la cooperazione territoriale europea, aiuti di stato e affari generali. (link in calce)
- Per maggiori informazioni sul Programma Interrreg MED Mediterraneo 2014-2020, clicca qui.
- Per consultare il sito internet del Servizio per la cooperazione territoriale europea, aiuti di stato e affari generali (Regione Friuli Venezia Giulia) competente per il Programma Interreg MED Mediterraneo, clicca qui.