tipologia: Programma quadro
programma: Il Fondo per l'Innovazione è uno dei più grandi programmi di finanziamento al mondo per la dimostrazione di tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio che siano rivolte al mercato. Il suo obiettivo è quello di portare sul mercato soluzioni industriali per de-carbonizzare l'Europa e sostenere la transizione verso la neutralità climatica. Fine ulteriore è quello di stimolare le imprese a investire nell'energia pulita e nell'industria per sostenere la crescita economica, creare posti di lavoro a prova di futuro e rafforzare la leadership tecnologica europea su scala globale.
rubrica di riferimento: Scienza e tecnologia
settori:
- Strumenti di ingegneria finanziaria
- Imprese e Industria
- Piccole e Medie Imprese (PMI)
durata: 01/01/2020-31/12/2030
budget: Il Fondo per l’Innovazione sarà finanziato con i proventi della vendita all'asta di 450 milioni di quote tramite l’Emission Trading System dal 2020 al 2030, e con i fondi non spesi del programma NER300. Il budget del Fondo per l’Innovazione ammonterà a circa 38 Miliardi di euro per il periodo 2020 – 2030, (la cifra è indicativa, e potrà variare a seconda del prezzo del carbonio).
DG competente: European Climate, Infrastructure and Environmental Executive Agency – CINEA e Stati Membri (SM), i quali partecipano attivamente all'attuazione del Fondo per l'innovazione e sono consultati sulle decisioni rilevanti. Per ciò che concerne le progettualità non ammesse a finanziamento, è possibile un intervento della Banca Europea per gli Investimenti; (BEI) per quanto concerne la fornitura di Assistenza Tecnica funzionale alla conservazione delle proposte progettuali.
Rispetto al suo predecessore (il Programma NER300), il Fondo per l’Innovazione fornirà finanziamenti più importanti (fino al 60% dei costi globali del progetto) e flessibili, seguendo le esigenze di flusso di cassa del progetto man mano che raggiunge le proprie milestones. Fino ad un massimo del 40% del finanziamento può essere quindi concesso prima che il progetto sia pienamente operativo. Il processo di selezione sarà semplificato ed aperto a progetti provenienti da industrie ad alta intensità energetica. L’aumento delle quote di cofinanziamento UE per i progetti di innovazione, insieme al sistema delle quote ETS, intende fornire a tali imprese un incentivo importante per continuare nel processo di de-carbonizzazione della produzione, così da mantenere gli impegni presi con l'Accordo di Parigi sul clima e trainare la transizione verso emissioni nette 0 entro il 2050.
Con riferimento ai progetti finanziabili, il Fondo per l’Innovazione si concentra su tecnologie altamente innovative e grandi progetti che portino a significative riduzioni delle emissioni di carbonio. Il fondo mira a sollevare i promotori dei progetti da una parte significativa del rischio legato all’innovazione, ed a supportare la fase dimostrativa delle nuove tecnologie, caratterizzata da livelli di TRL>5. Finanzierà un’ampia gamma di progetti e tecnologie in tutti i settori ammissibili negli Stati Membri, in Norvegia e in Islanda. Sono particolarmente incoraggiate innovazioni che portino a riduzioni delle emissioni in più settori, ad esempio, attraverso la simbiosi industriale.
Il Fondo è aperto anche a progetti di Piccola scala per investimenti inferiori a 7,5 milioni di euro, oltre che sostenere i Progetti di Larga scala.Infine, da segnalare che il Fondo sostiene altresì i progetti intersettoriali (cd. cross-cutting projects), miranti ad introdurre soluzioni innovative nell'ambito della riduzione delle emissioni di carbonio che riguardano trasversalmente diversi settori industriali (cd. industrial symbiosis).