tipologia: Programma
programma: Il Terzo programma dell'UE per la salute (2014-2020) è il principale strumento di cui la Commissione europea si avvale per dare esecuzione alla strategia europea per la salute. Esso viene attuato per il tramite di piani di lavoro annuali che stabiliscono i settori prioritari e i criteri per il finanziamento delle azioni nel quadro del programma. E’ gestito dalla Commissione europea con l'aiuto dell'Agenzia esecutiva per i consumatori, la salute e la sicurezza alimentare (CHAFEA).
rubrica di riferimento: Occupazione e diritti sociali
settori:
- Consumatori
- Ricerca, Sviluppo e Innovazione (RS&I)
- Salute e sanità
durata: 01/01/2014 - 31/12/2020
budget: 449.400.000,00 €
DG competente: Direzione Generale SANCO (Salute e sicurezza dei consumatori) della Commissione europea e Agenzia esecutiva per i consumatori, la salute e la sicurezza alimentare (CHAFEA)
Per informazioni mirate su tematiche inerenti salute/ricerca/innovazione si invita a visionare il website del Pro.M.I.S. – Programma Mattone Internazionale Salute. Tramite il Pro.M.I.S. (ex Progetto Mattone Internazionale), programma sotto l’egida del Ministero della Salute, è stato creato uno strumento per supportare i Sistemi Sanitari Regionali nella partecipazione a bandi europei nel settore socio-sanitario e per promuovere la partecipazione delle Regioni italiane alle politiche di salute in ambito internazionale. Il passaggio da "Progetto" a "Programma" ha consentito il rafforzamento delle attività di coordinamento con le Regioni con l’obiettivo di promuovere il Pro.M.I.S. stesso come portavoce delle regioni italiane all’interno di attività e di bandi europei correlati alla salute. In collaborazione con la Direzione Centrale salute, integrazione socio-sanitaria, politiche sociali e famiglia vengono pertanto monitorate le attività a livello europeo focalizzate sull’invecchiamento attivo e sugli ambiti socio-sanitari. Attraverso tale programma è stata creata una rete di referenti a livello regionale che interagisce con i rispettivi referenti presso le sedi di Bruxelles. Nell’ambito di ProMIS sono stati creati dei gruppi di lavoro focalizzati su invecchiamento attivo e turismo sanitario.