Intervento 6.2.1 _ Premio per l’avvio di imprese per attività extra-agricole in zone rurali: fattorie didattiche e sociali, servizi alla comunità locale
Servizio competitività sistema agro alimentare
Il bando prevede un sostegno in forma di premio finalizzato a sostenere, nelle aree rurali C e D della Regione (zone collinari e montane), l’avvio di nuove attività imprenditoriali da parte di persone fisiche ovvero da parte di agricoltori o coadiuvanti familiari che intendono diversificare la loro attività. Le operazioni attivabili, da esplicitare attraverso un Piano aziendale, consistono nell’avviamento delle seguenti attività:
- fattorie didattiche e sociali di cui all’articolo 23 della Legge regionale 4 giugno 2004, n. 18;
- utilizzo delle strutture di un’impresa agricola per attività consistenti in servizi alla persona (educativi, assistenziali, per il tempo libero, culturali, ricreativi, digitali);
- attività di vendita al dettaglio, in locali commerciali specializzati, di prodotti alimentari tipici non compresi nell’allegato I del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea.
Il bando (ad accesso individuale) prevede la presentazione delle domande (con le modalità e la modulistica previste) entro il 30 giugno 2018.
Il premio è di euro 20.000 per le attività localizzate in area rurale D (con problemi complessivi di sviluppo) e di euro 10.000 per le attività localizzate in area rurale C (aree rurali intermedie) della Regione. L’elenco dei Comuni interessati e compresi in tali aree è riportato nell’allegato A del Bando.
La dotazione finanziaria dell’intero bando è di complessivi euro 970.000,00.
- Scarica il modello di relazione conclusiva [formato .doc]
- Scarica la graduatoria del bando 2018 [formato .zip]
- Scarica l'allegato E modificato [formato .pdf]
- Scarica il bando e i suoi allegati [formato .zip]
- Scarica il decreto di proroga [formato .pdf]