Misura 8 - Intervento 8.1.2 - Imboschimento con specie idonee all'arboricoltura da legno, con durata del ciclo non inferiore a 20 anni
Servizio foreste e corpo forestale
Con deliberazione di Giunta regionale n. 556 del 15 marzo 2018, pubblicata sul BUR n. 13 del 28 marzo 2018, è stato approvato il bando per l’accesso alla tipologia di intervento 8.1.2 del PSR 2014-2020.
La tipologia di intervento prevede la concessione di un sostegno ad operazioni volte alla creazione di sistemi forestali nelle aree agricole e non agricole di pianura della regione, producendo positivi effetti in termini di miglioramento dell’ambiente e dello spazio rurale. Si intende inoltre incrementare le attività di tutela del suolo e la biodiversità, oltre a contribuire al contenimento degli effetti indotti dal cambiamento climatico, creando anche condizioni favorevoli per l'insediamento e lo sviluppo della fauna selvatica. Il sostegno alla realizzazione di impianti policiclici, che prevedono l’utilizzo di cloni di pioppo in consociazione con latifoglie di pregio a ciclo medio-lungo e di eventuali altre specie autoctone, offre inoltre l’opportunità di consolidare la produzione di legno con costanza, garantendo assortimenti legnosi di qualità.
Sono ammissibili le operazioni che prevedono la realizzazione di imboschimenti con impianti a ciclo lungo, con durata non inferiore a venti anni, suddivise nei seguenti sottointerventi:
a) arboreti naturaliformi costituiti esclusivamente da specie autoctone;
b) arboreti da legno puri o misti finalizzati alla produzione di legname di pregio;
c) impianti arborei policiclici con la compresenza di cloni di pioppo.
I beneficiari del presente bando sono i soggetti pubblici o privati, anche in forma associata, proprietari o titolari di altro diritto reale o titolari di diritto personale di godimento, che hanno titolo ad eseguire miglioramenti, addizioni e trasformazioni sul terreno oggetto dell’operazione finanziata e che presentano la domanda entro 90 giorni dalla pubblicazione del bando sul BUR, ovvero entro il 26 giugno 2018.
Al bando è assegnata una dotazione finanziaria di 800.000 euro.
Il sostegno è erogato in forma di:
a) aiuto in conto capitale pari al 100% del costo ammissibile;
b) premio annuale, a decorrere dalla prima stagione vegetativa dell’impianto regolarmente collaudato:
1) a copertura dei costi di mancato reddito agricolo, per un periodo di dodici anni, per un importo pari a euro 885,00 per ogni ettaro di superficie d’intervento;
2) a copertura dei costi di manutenzione, per un periodo di sette anni, per ogni ettaro di superficie d’intervento.
- Scarica il bando e gli allegati [formato .zip]
- Scarica l'elenco delle domande presentate via PEC [formato .pdf]
- Scarica la graduatoria [formato .zip]