Intervento 8.5.1 – Investimenti per la resilienza, il pregio ambientale e il potenziale di mitigazione degli ecosistemi forestali
Area foreste e territorio - Servizio foreste e corpo forestale
Aggiornamento: con deliberazione della Giunta regionale n. 1653 del 04 novembre 2022 ha modificato spostandolo al 30 giugno 2024 il termine di conclusione e rendicontazione per tutte le operazioni finanziate con l'intervento 8.5.1.
Con deliberazione di Giunta regionale n. 291 del 16 febbraio 2018, pubblicata sul BUR in data 28/02/2018, è stato approvato il bando per l’accesso alla tipologia di intervento 8.5.1 del PSR 2014-2020.
La tipologia di intervento di cui al comma 1 prevede la concessione di un sostegno per la realizzazione di operazioni finalizzate, senza escludere i benefici economici a lungo termine, al perseguimento nelle foreste di proprietà pubblica e privata di impegni di tutela ambientale, di miglioramento dell’efficienza ecologica degli ecosistemi forestali, di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, volte all'offerta di servizi ecosistemici e alla valorizzazione in termini di pubblica utilità delle foreste.
Le operazioni finanziabili riguardano il miglioramento della composizione e della struttura forestale, l’impianto di specie arboree e arbustive forestali per la costituzione di strutture di orlo boschivo finalizzate alla creazione di ecotoni e all’incremento della biodiversità e gli investimenti in servizi pubblici in foresta.
Possono beneficiare dei contributi soggetti pubblici e privati anche in forma associata e proprietà collettive riconosciute ai sensi della legge regionale 5 gennaio 1996, n. 3 (Disciplina delle associazioni e dei consorzi di comunioni familiari montane).
Al bando è assegnata una dotazione finanziaria di 3.000.000 euro.
Il sostegno è erogato in conto capitale, nella misura del 100% sul costo ammissibile. Il costo minimo ammissibile è pari a 3.000 euro, quello massimo è di 200.000 euro.
- scarica testo coordinato del bando [formato .pdf]
- Scarica il decreto di revisione della graduatoria [formato .zip]
- Scarica il decreto di approvazione della graduatoria [formato .pdf]
- Scarica la graduatoria [formato .pdf]
- Scarica il bando [formato .zip]
- scarica gli allegati al bando [formato .zip]
- decreto di proroga al 13 luglio 2018 [formato .pdf]
- scarica le FAQ [formato .pdf]