Thu Oct 12 15:42:00 CEST 2017
Intervento 4.3.1 – Infrastrutture viarie di accesso alle foreste e alle malghe - Scadenza del 17/10/2017 al 10/11/2017
Direzione centrale risorse agricole forestali ittiche
Area foreste e territorio - Servizio foreste e corpo forestale
Area foreste e territorio - Servizio foreste e corpo forestale
Aggiornamento del 24/10/2022: Con deliberazione di Giunta regionale n. 1653 del 4 novembre 2022 alla misura 4.3.1. del PSR.
Si comunica che il termine di di conclusione e rendicontazione di tutti gli interventisura 4.3.1. è stato spostato al 30 giugno 2024.
La misura 4.3.1 finanzia infrastrutture viarie di accesso alle foreste e alle malghe, per favorire la competitività nel settore della selvicoltura, dell’attività malghiva e agricola, nonché per migliorare l’efficienza e la resilienza ecologica del patrimonio forestale regionale, garantendo la gestione e tutela attiva del territorio.
La realizzazione e il miglioramento delle infrastrutture viarie a servizio dell’attività silvo-pastorale regionale assicurano la multifunzionalità delle foreste, la fornitura di servizi eco-sistemici e la fruizione pubblica delle aree interessate, oltre a consentire l’attuazione di rapide azioni di intervento, tutela, prevenzione e rispristino in caso di disastri naturali.
Le operazioni finanziabili consistono nella realizzazione di nuove infrastrutture viarie, trasformazione, integrale o parziale, di infrastrutture viarie esistenti, compresa le opere e manufatti di completamento, la realizzazione di opere accessorie per la mitigazione degli impatti generati dagli interventi medesimi da realizzarsi mediante tecniche d’ingegneria naturalistica, la redazione e revisione dei piani di gestione forestale e delle schede forestali di cui all’articolo 11 della legge regionale n. 9/2007.
Possono beneficiare dei contributi i soggetti pubblici, attivi nel settore forestale, la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, per interventi sui terreni di sua proprietà o funzionali all’accesso alle sue proprietà, ma anche soggetti privati, purché in forma associata, quali le imprese forestali, le imprese agricole, i proprietari o gestori di terreni agro-silvo-pastorali, i conduttori di malghe.
Al presente bando è assegnata la dotazione finanziaria di 3.000.000 €.
documentazione
- scarica il testo coordinato del bando [formato .pdf]
- scarica il bando [formato .pdf]
- scarica la delibera [formato .pdf]
- scarica gli allegati [formato .zip]
- scarica la delibera di modifica del bando [formato .pdf]
- scarica la graduatoria [formato .zip]
- scarica il decreto di scorrimento della graduatoria [formato .zip]
- scarica il secondo decreto di scorrimento della graduatoria [formato .pdf]