Misura 13, Indennità a favore degli agricoltori delle zone montane, PSR 2014-2020 FVG - Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR)
Autorità di Gestione - Servizio politiche rurali e sistemi informativi in agricoltura
A seguito della disponibilità sul portale SIAN delle funzionalità on-line messe a disposizione dall’Organismo Pagatore, è possibile presentare per il 2019 la domanda di aiuto ai sensi della Misura 13 - Indennità a favore di agricoltori delle zone montane del PSR 2014-2020 della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
L’aiuto intende compensare i mancati redditi e i costi aggiuntivi che derivano dalla coltivazione di suoli in montagna. Tali perdite e maggiorazioni sono quantificate attraverso un confronto dei costi e redditi delle aziende operanti in zona svantaggiata con i costi e i redditi verificati in analoghe aziende operanti in zona non svantaggiata. L’aiuto spettante a ciascuna azienda agricola è calcolato tenendo conto di alcuni parametri di correzione che consentono di quantificare il reale svantaggio economico che subisce un’azienda in funzione delle sue caratteristiche fisiche ed ambientali, e del sistema agricolo adottato dalla singola azienda. I beneficiari sono gli agricoltori che si impegnano a svolgere l’attività agricola nella zona svantaggiata ammissibile.
Le domande possono essere compilate, sottoscritte e rilasciate entro il 15 giugno 2019, salvo eventuali proroghe stabilite dai regolamenti comunitari, essendo già disponibili sul portale SIAN le funzionalità on-line messe a disposizione dall’Organismo Pagatore. A norma dell’articolo 13 del regolamento (UE) n. 640/2014 la presentazione di una domanda di aiuto/pagamento, successiva al termine del 15 giugno 2019 comporta una riduzione pari all’1 per cento per ogni giorno lavorativo di ritardo dell’indennità ammessa a contributo. Le domande iniziali pervenute oltre il 10 luglio 2019 sono irricevibili.