Misura 11 - agricoltura biologica del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia
Autorità di Gestione PSR 2014-2020 - Servizio politiche rurali e sistemi informativi in agricoltura
A seguito della disponibilità sul portale del Sistema informativo agricolo nazionale (SIAN) delle funzionalità on-line messe a disposizione dall’Organismo Pagatore AGEA, è possibile presentare per il 2020 la domanda di aiuto per l’accesso alla Misura 11 agricoltura biologica del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia. La coltivazione biologica mira all’introduzione di una gestione aziendale a basso impatto ambientale in tutti gli ambiti della produzione, un consumo energetico ridotto e una rivalutazione dei principi attivi naturali e dei sistemi di autoregolamentazione già presenti in natura nella difesa fitosanitaria. L’adozione di pratiche agronomiche e di allevamento biologiche, equilibrate e rispettose delle risorse del territorio, permettono una maggior tutela qualitativa e quantitativa delle risorse, riducendo l’impatto ambientale dovuto all’utilizzo di concimi e fitofarmaci chimici di sintesi.
Le domande possono essere compilate, sottoscritte e rilasciate dai Centri di Assistenza Agricola (CAA) sul portale SIAN entro il 15 giugno 2020. Qualora la domanda venga compilata e rilasciata da parte di un libero professionista, la domanda cartacea, deve essere presentata presso l’ufficio attuatore entro il 31 dicembre 2020.