Il PIAO dell’Amministrazione e degli Enti regionali è strutturato in quattro sezioni, a loro volta articolate in sottosezioni di programmazione, riferite a specifici ambiti di attività.
Le sezioni del PIAO sono le seguenti:
- Scheda anagrafica dell’Amministrazione
- Valore pubblico, performance e anticorruzione
- Organizzazione e capitale umano
- Monitoraggio

SCHEDA ANAGRAFICA DELL’AMMINISTRAZIONE

Tale sezione contiene i dati identificativi dell’Amministrazione.

VALORE PUBBLICO, PERFORMANCE E ANTICORRUZIONE

Valore pubblico
In questa sotto sezione sono definiti i seguenti argomenti:
• Pianificazione strategica, programmazione e performance: i risultati attesi in termini di obiettivi generali e specifici, definiti puntualmente nel Documento di programmazione della performance e definiti in coerenza con i documenti di programmazione economico-finanziaria;
• Obiettivi di valore pubblico generato dall'azione amministrativa, inteso come l'incremento del benessere economico, sociale, sanitario, ambientale, a favore dei cittadini e del tessuto produttivo;
• Le attività di impatto declinate in obiettivi di performance per l'anno 2024, seguendo la classificazione del ciclo della pianificazione strategica della Regione, per Linea strategica e Missione di bilancio, nonché per azione comune. Le azioni comuni consistono nelle attività ed iniziative che riguardano trasversalmente tutti i settori dell’Amministrazione, finalizzate a realizzare la semplificazione e la digitalizzazione, la piena accessibilità, fisica e digitale, alle Pubbliche amministrazioni, le pari opportunità e l’equilibrio di genere, il risparmio energetico nonché l’attuazione degli interventi previsti dal PNRR.

Performance
Questa sottosezione è finalizzata alla programmazione degli obiettivi e degli indicatori di performance dell'Amministrazione e degli Enti regionali.
Ai sensi dell’articolo 6, comma 2 del D.L. 80/2021 convertito in legge n. 113/2021, il PIAO illustra gli “obiettivi programmatici e strategici della performance (…)”, contenuti nel relativo Documento programmatico di performance, “stabilendo il necessario collegamento della performance individuale ai risultati della performance organizzativa”: in esso vengono associate le Linee strategiche e le Missioni di bilancio alle Strutture della Presidenza, Direzioni centrali ed Enti regionali responsabili della realizzazione degli obiettivi.
Nella parte destra della pagina, è possibile visualizzare il file degli obiettivi di impatto: PIAO 2024-2026 Obiettivi di impatto.

Anticorruzione
Il PIAO assorbe anche il Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza.
In continuità con l’impostazione dei piani triennali di prevenzione della corruzione adottati dalla Regione a partire dal 2013, le azioni previste perseguono l’obiettivo strategico di rafforzare il buon funzionamento dell’organizzazione amministrativa, al fine di renderla di per sé stessa “impermeabile” ai fenomeni di cattiva amministrazione, e di sviluppare al suo interno una “ cultura di appartenenza all’ente” eticamente esigente.
L’elenco degli allegati al PIAO in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza dell’Amministrazione e degli Enti regionale è consultabile al link Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Archivio Delibere - risultato ricerca.

ORGANIZZAZIONE E CAPITALE UMANO
In questa sezione è presentato il modello organizzativo adottato dall’Amministrazione. L’e sigenza è di programmare il fabbisogno del personale, anche alla luce del PNRR, al fine di ottimizzare risorse e competenze nei vari settori e aumentarle in prospettiva delle sfide future.
Vengono altresì descritte tutte le iniziative formative che l’Amministrazione regionale continua ad attuare, con particolare riguardo al PNRR che individua nella trasformazione digitale dell'organizzazione del lavoro e dei servizi da erogare a cittadini e imprese la chiave di volta per la crescita e la sostenibilità economica. La trasformazione digitale e la possibilità di rendere concreto ed operativo l’agire amministrativo rendono necessarie infatti una formazione puntuale della dirigenza e dei dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni.

MONITORAGGIO
In questa sezione sono indicati gli strumenti e le modalità di monitoraggio, insieme alle rilevazioni di soddisfazione degli utenti. La Regione effettua periodicamente indagini di citizen ed enterprise satisfaction per comprendere quali siano le criticità evidenziate dai cittadini e dalle imprese del Friuli Venezia Giulia e per fornire informazioni puntuali agli Amministratori per eventualmente modificare o integrare l’azione di governo.

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