Approvato dalla Giunta regionale il 10 novembre 2023, il Piano Strategico 2023/2028 illustra i valori, le finalità e i principi che guidano l’azione di governo e che ispirano l’attività amministrativa volta a realizzarla.

Il Piano strategico raccoglie gli obiettivi politici strategici del Programma di governo e illustra, per la durata della legislatura, le strategie per i diversi ambiti di attività individuati dalle Linee Strategiche:
1 – FVG È FAMIGLIA E SALUTE
2 – FVG È SICUREZZA E PROTEZIONE CIVILE
3 - FVG È AUTONOMIE LOCALI E LINGUE MINORITARIE
4 - FVG È ECONOMIA E LAVORO
5 - FVG È INFRASTRUTTURE E MOBILITÀ
6 - FVG È AGRICOLTURA E AMBIENTE
7 - FVG È CULTURA E TURISMO
8 - FVG È DIGITALE E PNRR

Per ciascuna Linea Strategica vengono riportati: mission, strategia e scenario di riferimento.

La mission declina principi e obiettivi primari. La strategia esprime il dettaglio della pianificazione con gli obiettivi di legislatura che saranno oggetto della programmazione e della performance dell’Ente. Lo scenario propone le informazioni e i numeri più significativi a rappresentare l’ambiente in cui si svolge la strategia.

Nella parte conclusiva del documento, il Piano Strategico viene inquadrato nel ciclo della pianificazione strategica esplicitandone modalità e tempi di attuazione, anche in riferimento alle strutture organizzative coinvolte nelle diverse linee strategiche.

.