Il progetto CPT

L'obiettivo principale del progetto è la costruzione del “Conto consolidato territoriale” attraverso l'acquisizione dei dati degli incassi, o riscossioni, e dei pagamenti (flussi di cassa) effettuati dal complesso degli enti pubblici operanti sul territorio regionale per fornire un quadro esaustivo dell'entità, in termini finanziari, delle politiche pubbliche elaborate a livello territoriale.

Ritorna all'indice

I dati

La banca dati è il principale prodotto del Sistema, frutto del lavoro congiunto fra l’Unità Tecnica Centrale e i Nuclei regionali. Le informazioni, disponibili in serie storica dal 2000, sono aggiornate con cadenza annuale e sono sottoposte ad azioni di verifica puntuale a fronte degli oltre 12 mila bilanci rilevati.

Per garantire il principio di trasparenza e di accesso per i cittadini all’informazione pubblica, viene effettuata la pubblicazione e l’aggiornamento dei dati  prodotti nonché delle metodologie utilizzate attraverso il Portale telematico CPT che consente anche di avere visualizzazioni dinamiche ed interattive per una pluralità di dati:

CPT Data Explorer, per i dati consolidati del Catalogo Open CPT (spese ed entrate)

Easy CPT (EASYCPT, per i dati CPT pro capite con classificazione semplificata per settori e categorie economiche (spese ed entrate)

Settori

• Territori

•  Soggetti

• Categorie economiche, per i dati di spesa primaria netta consolidata (solo spese)

Ritorna all'indice

I dati regionali (in milioni di euro correnti)

Anno Entrate Spese
2007 xlsx xlsx
2008 xlsx xlsx
2009 xlsx xlsx
2010 xlsx xlsx
2011 xlsx xlsx
2012 xlsx xlsx
2013 xlsx xlsx
2014 xlsx xlsx
2015 xlsx xlsx
2016 xlsx xlsx
2017 xlsx xlsx
2018 xlsx xlsx
2019 xlsx xlsx
2020 xlsx xlsx
2021 xlsx xlsx
Serie storica 2007-2018 xlsx xlsx
Serie storica 2007-2019 xlsx xlsx
Serie storica 2011-2020 xlsx xlsx
Serie storica 2012-2021  xlsx xlsx
 

Ritorna all'indice

La condizionalità

A partire dal 2002 il Sistema CPT è stato accompagnato da un meccanismo premiale, finanziato dal CIPE nell’ambito del Fondo sviluppo e coesione, che ha garantito il puntuale aggiornamento della banca dati dei conti consolidati regionali del Settore Pubblico Allargato, nonché un costante innalzamento della qualità delle rilevazioni statistiche.

Per il periodo di programmazione 2014-2020 il supporto alle attività svolte dal Sistema CPT è definito attraverso il Piano Operativo FSC 2014-2020 “Rafforzamento del Sistema dei Conti Pubblici Territoriali (CPT)”.

Il Piano, prevede la realizzazione di attività di supporto alla funzionalità organizzativa dell’U nità Tecnica Centrale e dei 21 Nuclei regionali, finalizzate a perseguire le condizioni necessarie per garantire l’elevata qualità dei dati prodotti, la più ampia diffusione e accessibilità della banca dati.

Il grado di conseguimento degli obiettivi del Piano viene misurato annualmente sulla base di indicatori relativi alle condizionalità organizzative, qualitative, uso dei dati e accessibilità.

Ritorna all'indice

.