Utilizzo e gestione della polizza assicurativa rivolta a istituti scolastici regionali a copertura di eventi dannosi, attività di trasporto e responsabilità civile del personale docente e non docente addetto alla sorveglianza.

Qual è la finalità dell’intervento

L’intervento regionale è finalizzato a garantire l'assicurazione dei bambini delle Sezioni Primavera, degli alunni delle Scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado, per gli eventi dannosi connessi alle attività scolastiche, parascolastiche e al trasporto, nonché l'assicurazione per la responsabilità civile del personale docente e non docente addetto alla sorveglianza degli alunni. La polizza è rivolta a tutti gli istituti del Sistema scolastico regionale e al Collegio del Mondo Unito (L.R. 30 marzo 2018, n. 13, articolo 26).

Modalità di gestione del sinistro

Per gestire correttamente il sinistro è necessario accedere all’area riservata del sito www.sicurezzascuola.it, utilizzando login e password (nella sezione DOCUMENTAZIONE è disponibile il manuale d’uso).

Per ricevere le credenziali di accesso gli Istituti Scolastici che non ne siano già in possesso devono:
1) accedere al sito www.sicurezzascuola.it
2) cliccare sul logo della Regione Friuli Venezia Giulia
3) compilare i dati richiesti nella schermata ai fini della registrazione.
Una volta completata l'iscrizione le credenziali di accesso al portale saranno inviate all'indirizzo di posta elettronica indicato entro 48 ore dalla richiesta.

Nell’area riservata sono contenute le informazioni utili per procedere alla pratica, elaborare statistiche relative ai sinistri e consultare ogni singola pratica effettuata.

L’invio della documentazione potrà avvenire:
- a mezzo mail all’indirizzo  aigfvg@benacquista.it o all'indirizzo sinistri@sicurezzascuola.it
- a mezzo fax al numero 0432 306276
- a mezzo posta, in forma cartacea, presso Benacquista Assicurazioni S.n.c. – Agenzia Generale AIG Europe Limited Via del Lido 106 CAP 04100 LATINA.

Copertura assicurativa per il periodo: ore 24.00 del 29 febbraio 2020 – ore 24.00 del 31 agosto 2024

In data 12 febbraio 2020 è divenuta efficace l'aggiudicazione, ai sensi dell’articolo 32, comma 7, del Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 50/2016), a favore della  AIG Europe S.A., Rappresentanza generale per l’Italia, con sede in Piazza Vetra, 17 - 20123 Milano, del servizio di copertura assicurativa a favore degli alunni del Friuli Venezia Giulia per gli eventi dannosi connessi alle attività scolastiche, parascolastiche e al trasporto, nonché per l'assicurazione per la responsabilità civile del personale docente e non docente addetto alla sorveglianza degli alunni, per il periodo dal 29/02/2020 al 31/08/2024.
La polizza Infortuni e Responsabilità Civile Terzi Cumulativa n. IAH0014431 è disponibile nella sezione a destra "Documentazione".

La polizza stipulata dall'Amministrazione Regionale prevede anche la formazione del personale degli istituti scolastici relativamente alla gestione e alle modalità operative in materia di apertura dei sinistri, a cura della Compagnia di assicurazione aggiudicataria. Sono stati organizzati pertanto cinque incontri formativi dedicati a dirigenti scolastici, DSGA e personale amministrativo delle scuole. 

Gli incontri si svolgeranno in videoconferenza nelle giornate sotto elencate, dalle ore 15:00 alle ore 17:00, e verteranno sui seguenti temi: 
 - 18/10/2022: differenza tra RC ed Infortuni, la polizza <<Infortuni e Responsabilità Civile Terzi cumulativa>> sottoscritta dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, individuazione e descrizione delle   fonti dei rischi;
- 26/10/2022: la "postura della scuola" - analisi dei rischi scolastici e approccio corretto al loro trasferimento;
- 02/11/2022: come si legge una polizza: comparazione delle clausole contrattuali, esclusioni e limitazioni;
- 09/11/2022: la gestione del portale Sinistri - portale Sicurezza Scuola, denuncia e gestione sinistri on line;
- 16/11/2022: coperture integrative per alunni e personale della scuola, gite, viaggi d'istruzione ed altre attività particolari.

Il link per accedere ai webinar è reperibile nell'area riservata del portale Sicurezza Scuola. Nella medesima area sarà inserita anche la documentazione relativa al corso, per consentire la fruizione della formazione anche a chi fosse impossibilitato a collegarsi nelle giornate indicate.
Alla fine del corso sarà possibile scaricare l'attestato di frequenza.

  .