Il progetto è risultato vincitore della sezione 'Qualità e semplificazione' del Premio Innovazione 2007, istituito dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia al fine di promuovere la sperimentazione di soluzioni innovative integrate, in vista del miglioramento dei servizi rivolti al cittadino. È terminato nel 2011.

  

Finalità

Il Progetto V.A.I. (Valorizzazione Accoglienza Integrata) - realizzato nei Centri regionali di orientamento di Pordenone e di Gemona del Friuli a partire dall'annualità 2008/2009 - ha l'obiettivo di garantire ai cittadini, giovani e adulti, in ogni fase di transizione della loro vita, nella scuola, nel lavoro e nella formazione, l'opportunità di operare scelte consapevoli, per costruire un percorso personale adeguato sia alle proprie esigenze, sia alla complessità della società in continua trasformazione.

Ritorna all'indice

A chi si rivolge

I servizi attivati sono rivolti a:
- studenti in obbligo di istruzione e formazione;
- giovani e adulti con bisogni orientativi e/o lavorativi nelle fasi di transizione;
- persone a rischio di esclusione sociale.

Ritorna all'indice

Contenuti e metodologia

Il progetto propone un sistema in rete fra i vari servizi pubblici, attraverso un modello condiviso di accoglienza e l'accesso facilitato ai servizi specialistici presenti all'interno della rete stessa, al fine di erogare, efficacemente, le prestazioni già esistenti e contribuire al miglioramento della qualità dei servizi rivolti ai cittadini della Regione Friuli Venezia Giulia.
La metodologia adottata prevede la progettazione partecipata e paritetica degli Enti aderenti per la condivisione e il raggiungimento degli obiettivi e la costruzione e realizzazione della Rete con l’ausilio di un facilitatore esterno.

Ritorna all'indice

Prodotti

Il progetto V.A.I.  ha visto la realizzazione di prodotti diversificati per i due Centri di orientamento coinvolti. 
 

COR di Pordenone
- protocollo Operativo di Rete per sostenere scelte di vita appropriate e responsabili, attraverso un modello condiviso di accoglienza degli utenti (il protocollo è stato sottoscritto dalla Regione, Azienda S.S. n. 6 Friuli occidentale, Servizio Sociale dei Comuni dell'Ambito distrettuale 6.5 Pordenone, Comune di Pordenone)
- scheda d'invio Rete V.A.I. (relativa alla presa in carico degli utenti tra i Servizi aderenti)
- manuale operativo ad uso interno dei Servizi della rete (descrizione degli Enti aderenti, prestazioni erogate, referenti per la rete V.A.I)
- brochure informativa per gli utenti (V.A.I. rete integrata servizi territoriali).   


COR dell'Alto Friuli
- adesione al protocollo d'Intesa 'Promuovere il benessere dei bambini, dei fanciulli e dei ragazzi' sottoscritto tra i Servizi sociali dei distretti 3.1 e 3.2 afferenti all'Ass n. 3 dell'Alto Friuli e le Scuole ed i Servizi del territorio
- realizzazione del progetto formativo 'Competenze relazionali all'interno del gruppo classe' sviluppato in rete tra le Scuole, i Servizi ed il Centro provinciale servizi scolastici dell'Alto Friuli (CSAF) per prevenire ed affrontare la dispersione scolastica nel contesto scolastico, con il ricorso alla rete territoriale dei servizi.
- produzione delle Guide: 'Progetto V.A.I. Valorizzazione Accoglienza integrata – Guida ai Servizi degli Enti aderenti alla Rete'; “Guida alle Scuole ed ai Servizi della Rete 6 – Progetto prevenzione efficace orientamento facilitato'. 


Nel contesto del progetto è stata realizzato il manuale 'I servizi della RETE V.A.I. - Valorizzazione Accoglienza Integrata'. Guida ai servizi degli Enti aderenti alla Rete V.A.I., che comprende le strutture di orientamento, socio-sanitarie e scolastiche presenti sul territorio dell’ Alto Friuli e dell’Ambito Distrettuale del Tarcentino, e le strutture di orientamento, socio-sanitarie, le politiche sociali comunali dell’Ambito Distrettuale Urbano 6.5 di Pordenone.
La Guida è disponibile per le seguenti aree territoriali: Alto Friuli, Tarcentino, Pordenone. Si completa inoltre con un  Manuale operatori ad uso interno dei servizi della Rete.

Ritorna all'indice

Risultati attesi

Rendere sistematica la collaborazione tra i servizi dell’orientamento e socio-sanitari presenti sul territorio per:

- favorire l’accesso ai servizi
- condividere le pratiche di accoglienza
- facilitare l’attuazione del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione
- supportare le persone a rischio di esclusione sociale nelle fasi di transizione scuola-lavoro-formazione. 

Ritorna all'indice

I partecipanti

Area Pordenonese:
 

- Centro di Orientamento Regionale (COR) di Pordenone

- Direzione Generale Settore3 – Politiche Sociali del Comune di Pordenone:
                Informagiovani
                Progetto Giovani
 - Ambito Urbano 6.5 di Pordenone:
                Servizi Sociali dei 5 Comuni dell’Ambito
                Orientalavoro
- ASS n. 6 Friuli Occidentale – Pordenone:
                Consultorio familiare
                SIL


Area Alto Friuli:
 
- Centro di Orientamento Regionale (COR) dell’Alto Friuli

- Servizio sociale dei Comuni dell’Ambito distrettuale n. 3.1 'Gemonese, Canal del Ferro, Val-Canale'
- Servizio sociale dei Comuni dell’Ambito distrettuale n. 3.2 'Carnia'
- Distretto Socio-sanitario n. 1 dell’Azienda per i Servizi Sanitari n. 3 'Alto Friuli'
- Distretto Socio-sanitario n. 2 dell’Azienda per i Servizi Sanitari n. 3 'Alto Friuli
- Dipartimento per le Dipendenze dell’Azienda per i Servizi Sanitari n. 3 'Alto Friuli – C.I.C. (Centro Informazione Consulenza)
- Ambito Socio Assistenziale n. 4.2 del Tarcentino
- Città di Tolmezzo – Informagiovani di Tolmezzo e della Carnia

Ritorna all'indice

.