Il piano PIPOL prevede tra le misure di politica attiva finanziabili i tirocini extracurriculari che si possono svolgere all’interno del territorio regionale.

Soggetti promotori

I soggetti promotori possono essere gli enti di formazione appartenenti alle ATI selezionate per l’attuazione delle attività di carattere formativo di PIPOL:
ATI 1 – Hub Giuliano capofila I.R.E.S. Istituto di Ricerche Economiche e Sociali del Friuli Venezia Giulia Impresa sociale
ATI 2 – Hub Isontino capofila Comitato Regionale dell’ENFAP del Friuli Venezia Giulia
ATI 3 – Hub Udine e Bassa Friulana capofila En.A.I.P. Ente ACLI Istruzione Professionale Friuli Venezia Giulia
ATI 4 – Hub Medio e Alto Friuli capofila En.A.I.P. Ente ACLI Istruzione Professionale Friuli Venezia Giulia
ATI 5 – Hub Pordenonese capofila IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Friuli Venezia Giulia
 

Ritorna all'indice

Soggetti ospitanti

I tirocini di cui alle presenti direttive possono svolgersi presso datori di lavoro privati, nel rispetto di quanto stabilito dagli artt. 5, 7, 9 e 10 del Regolamento emanato con DPReg. n. 57/Pres/2018.
La sede di svolgimento principale del tirocinio è costituita da unità produttive o sedi collocate nel territorio del Friuli Venezia Giulia.
I componenti delle AT selezionate per l’attuazione delle attività di carattere formativo di PIPOL non possono essere soggetti ospitanti di tirocini relativi alle presenti direttive.

Non sono ammissibili tirocini in cui gli amministratori o i soci del soggetto ospitante ed il tirocinante siano coniugi, parenti o affini sino al secondo grado.

Ritorna all'indice

Tirocinanti

I cittadini aderenti al progetto Occupabilità FVG:
-         al momento della registrazione al programma e al momento della sottoscrizione del PAI:
-         devono risultare disoccupati, percettori o meno di ammortizzatori sociali, o in CIGS a zero ore
-         residenti o elettivamente domiciliati sul territorio del Friuli Venezia Giulia
-         non ammissibili a Garanzia giovani
 

I requisiti previsti devono essere mantenuti durante la partecipazione al tirocinio fatta salva la possibile deriva nello stato di disoccupazione dei lavoratori sospesi o posti in riduzione di orario. Eventuali variazioni devono essere comunicate dal tirocinante al soggetto proponente.

Ritorna all'indice

Caratteristiche del tirocinio

I tirocini si svolgono nel rispetto della normativa regionale sui tirocini extracurriculari. I tirocini finanziabili possono avere una durata compresa tra i 3 e i 6 mesi e un impegno medio settimanale che va dalle 30 alle 40 ore. Non sono ammissibili modifiche alla durata del tirocinio. A titolo esemplificativo: a fronte di un tirocinio presentato ed approvato della durata di 4 mesi, non può successivamente essere richiesto un prolungamento a 5 o 6 mesi.
 

Ritorna all'indice

Indennità di tirocinio

L’indennità a favore del tirocinante è determinata sulla base delle ore settimanali di tirocinio previste e varia da un minimo di 400 € per i tirocini di 30 ore medie settimanali ad un massimo di 500€ per i tirocini di 40 ore medie settimanali. La quota a carico di PIPOL è fissa ed è pari a 300€ mensili. Il soggetto ospitante può decidere di erogare un importo superiore.
L’erogazione della quota a carico della regione avviene in seguito al controllo dell’avvenuta partecipazione al 70% delle ore mensili del tirocinio registrate sul registro di presenza che va inviato scansionato allo scadere del mese mobile (inizio 3/1 il mese mobile si conclude il 2/2) al soggetto promotore. 
 

Ritorna all'indice

Attestato rilasciato

Il soggetto proponente di concerto con il soggetto ospitante redige l'attestazione finale di frequenza prevista dall'art.12 del Regolamento emanato con DPReg. n. 57/Pres/2018 sulla base di quanto previsto dal progetto formativo che attesta l’esperienza di apprendimento conseguita. Il tirocinante ha titolo a ricevere l’attestazione finale citata qualora abbia assicurato una presenza certificata nell’apposito registro pari ad almeno il 70% delle ore del percorso previste nel progetto formativo.
 

Ritorna all'indice

.