Programma di Sviluppo Rurale (PSR)

Tue Dec 03 09:43:00 CET 2019

intervento 16.7.1 - Avvio della stategia di cooperazione per lo sviluppo territoriale "Stella Boschi Laguna"

Tavola di dettaglio della Stategia "Stella Boschi Laguna"

Si è tenuto nella sala consiliare del Comune di Muzzana del Turgnano un incontro per l'avvio e l'attuazione della Strategia di cooperazione per lo sviluppo territoriale " Stella Boschi Laguna", finanziata dall'intervento 16.7.1 del Programma di Sviluppo Rurale 14-20. All'incontro hanno preso parte tutti i soggetti che costituiscono il partenariato pubblico-privato che ha costruito la Strategia proposta e i referenti degli uffici regionali responsabili dell'intervento insieme ai rappresentanti dell'Autorità di gestione del PSR FVG 201-2020. Dopo i saluti da parte del capofila Comune di Muzzana del Turgnano, nella persona del Sindaco Erica Zoratti, sono intervenuti il Responsabile del procedimento, arch. Andrea Giorgiutti e il referente della misura dott. Willer Zilli, per illustrare le modalità operative di avvio e attuazione degli interventi previsti dalla Strategia. E' seguita una fase di dialogo con domande e risposte.
La Strategia, che mira a realizzare gli interventi proposti dai 47 partner sia pubblici che privati, prevede la spesa di 3 milioni di Euro su un territorio  che va dalle Risorgive alla Laguna di Marano e che è costituito da 12 comuni contermini situati nella Bassa Friulana.
Tra i vari interventi previsti, oltre ad investimenti in aziende agricole ed agrituristiche, verranno creati anche 5 percorsi ad anelli lungo la viabilità rurale e fluviale con finalità turistiche, ricreative e culturali. Vi saranno, inoltre, interventi di natura straordinaria su luoghi di particolare pregio rurale o paesaggistico ed interventi significativi  lungo l'asse del Fiume Stella che valorizzeranno questo patrimonio storico-naturalistico di rilievo internazionale.